Dopo le telecamere di Report, il Cardinal Massaia di Asti conquista quelle di Ambiente Italia: l’ultima trasmissione del 2008 andrà in onda in diretta su Rai Tre, dalla hall dell’ospedale, oggi alle 14,50.

Il conduttore Beppe Rovera affronterà i temi della filiera corta, in relazione al servizio di ristorazione ospedaliera dell’Asl AT, e degli ogm. Si parlerà anche del rapporto tra alimentazione e salute. Nei giorni scorsi una troupe di Rai Tre ha filmato le varie tappe del percorso del cibo al “Massaia”: dall’arrivo delle derrate alimentari alla preparazione dei 1700 pasti giornalieri in cucina fino alla distribuzione nei reparti e nella mensa ospedaliera. La giornalista Milena Boccadoro ha raccolto i commenti sul gradimento del servizio tra i pazienti e i dipendenti della mensa e rivolto domande al personale di cucina.

Ospiti in diretta saranno il direttore generale dell’Asl Luigi Robino, il primario della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica Maria Luisa Amerio, Rolando Manfredini e Maurizio Soave (rispettivamente della Coldiretti nazionale e provinciale), Silvio Barbero (Slow Food), l’assessore regionale all’Ambiente Nicola De Ruggiero. In collegamento dialogherà con loro il ministro dell’Agricoltura Luca Zaia.

Durante la trasmissione si parlerà anche del progetto dell’Asl per ottimizzare i consumi energetici al “Cardinal Massaia” attraverso l’uso delle fonti rinnovabili e si accennerà alle eccellenze sanitarie e tecnologiche che vanta attualmente la struttura ospedaliera.

Tra i servizi mandati in onda, quello su un supermercato di Brescia costruito con criteri di sostenibilità ambientale, e interamente a filiera corta, e quello su un progetto che l’Università di Torino ha in corso in Cina per liberare una vasta area di territorio agricolo dall’uso dei pesticidi.