Ha avuto un ottimo riscontro l’edizione 2012 del corso per Assaggiatori di Vino organizzato, come di consueto, dalla sezione Onav astigiana.

Anche quest’anno l’adesione è stata alta: una quarantina gli iscritti, con un’età variabile dai meno 30 anni ad oltre i 40.

La cerimonia di consegna degli attestati avrà luogo lunedì 16 aprile, alle 21, presso la sede dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane (Via Asinari 5, Asti).

Il percorso didattico, iniziato il 7 febbraio scorso al circolo Don Bosticco, ha avuto una durata di tre mesi e si è concluso con una prova d’esame.

Le lezioni, tenute da docenti Onav come pure da esperti di enologia di livello ministeriale e universitario, hanno riguardato sia la tecnica enologica e viticola, sia i temi legislativi legati al mondo del vino, ed ogni lezione teorica è stata affiancata da una parte pratica.

I neofiti della degustazione hanno in tal modo conosciuto ed approfondito le caratteristiche di oltre 70 vini provenienti da tutta Italia e scelti per qualità e peculiarità, sino a saperne individuare le caratteristiche territoriali, della coltivazione e della produzione.

Sono state anche studiate le tecniche della vinificazione, la metodologia per affinare i cinque sensi imparando a riconoscere i difetti, le proprietà organolettiche, per arrivare infine a compilare correttamente le schede di assaggio.

I diplomati saranno chiamati a partecipare alla buona riuscita delle manifestazioni organizzate dall’Onav, soprattutto quelle a cura della Sezione provinciale di Asti come il Concorso Enologico Douja d’or.

“L’appartenenza- ha spiegato il delegato provinciale Giancarlo Sattanino- all’Onav è un elemento essenziale nel percorso di conoscenza ed apprezzamento del prodotto vinicolo; ma il corso non vuole essere un obiettivo fine a se stesso, ma l’inizio di una vita di gruppo che si snoderà attraverso serate di studio, incontri, cene e viaggi didattici”.

Concluderà la serata di consegna dei diplomi una degustazione guidata libera a tutti al costo di 5 euro. Si assaggeranno ed analizzeranno i cosiddetti vini “rari” del nostro territorio:  Nascetta della Langhe, Moradella, Pelaverga Doc, Moscato nero d’Acqui, Uvalino, Chatus (da vitigno Nebbiolo) e Monemvasia.

Gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria Nazionale c/o Camera di Commercio, Industria, Artigianato sita in Piazzetta dell’Archivio n. 1, ad Asti, oppure contattare lo 0141/535246 dalle 9 alle 12.30 (Fax 0141/535245 – e-mail asti@onav.it- SMS 3924221202).