È ufficiale: il Comitato Palio Canelli non potrà prendere parte alla corsa che avrà luogo domenica 16 settembre 2012 in piazza Alfieri.
Dopo la clamorosa defezione del sodalizio biancoazzurro dalle cerimonie del Giuramento e della Stima (alle quali ogni comitato deve obbligatoriamente presenziare, come previsto dall’articolo 31 del regolamento paliesco), si attendeva solo la formalizzazione della squalifica da parte del Capitano del Palio di Asti, Mario Vespa. Formalizzazione che si è puntualmente concretizzata mercoledì, 2 maggio, con la notifica della sanzione disciplinare al rettore canellese Giancarlo Benedetti.
“Dopo una riunione con i Magistrati del Palio – commenta Vespa – abbiamo emesso il provvedimento, non essendoci pervenute sufficienti giustificazioni tali da motivare l’assenza di Canelli dalle cerimonie di sabato”.
Al momento, dalla città dello spumante non è ancora giunto alcun commento in merito. Il Comitato canellese avrà comunque a disposizione 10 giorni di tempo, a partire dalla data della notifica, per presentare un eventuale ricorso.

Gabriele Musso