Proseguono anche oggi le visite ai cavalli che domenica 17 settembre correranno il Palio di Asti. La commissione veterinaria presieduta da Fulvio Brusa controllerà  i mezzosangue degli 11 rioni, borghi e comuni rimasti. Ieri le visite che si sono tenute al Centro Equestre Capricorno a Castell’Alfero ai primi cavalli che sono risultati tutti idoeni.
Ieri sono stati controllati i cavalli di Montechiaro, San Secondo, San Silvestro, San Pietro, San Paolo, e nel pomeriggio quelli di Torretta, San Martino San Rocco, Santa Caterina, San Marzanotto e Canelli. Oggi tocca ai mezzosangue di Viatosto, Castell’Alfero, San Damiano, Moncalvo, Don Bosco, Baldichieri, Tanaro, Cattedrale, Santa Maria Nuova, San Lazzaro e Nizza.

Stasera, inoltre, tempo permettendo, piazza San Secondo farà da scenario al Palio degli Sbandieratori. A partire dall 21, tredici gruppi si sfideranno in una gara a colpi di musici e sbandieratori. Sotto il vigile e severo occhio di esperti nell’arte della bandiera e con la supervisione del Capitano del Palio, i giovani atleti si cimentano in esercizi e figure particolarmente spettacolari, per aggiudicarsi il paliotto, ambito drappo riproducente le insegne della città. Il Palio degli Sbandieratori laurea ogni anno il miglior gruppo rionale di sbandieratori. La manifestazione, che ha luogo in notturna, è seguita da numerosi giovani sostenitori che con striscioni, tamburi e bandiere incitano il proprio gruppo. Intorno alla mezzanotte il verdetto: per un anno intero il Rione vincitore avrà gli onori della cronaca e si aggiudicherà, a buon diritto, la partecipazione alle manifestazioni italiane di maggior prestigio.

Quersto l’ordine di esibizione: Don Bosco, Moncalvo, Santa Caterina, Torretta, San Martino San Rocco, San Pietro, Viatosto, San Damiano, Cattedrale, Tanaro Trincere Torrazzo, San Lazzaro, San Secondo e Santa Maria Nuova.