Un Consiglio del Palio con tanta carne al fuoco. Tante idee, esposte dal sindaco Maurizio Rasero, ma per le decisioni definitive occorrerà ancora attendere.
Partendo dal primo punto all’ordine del giorno (“modifiche allo Statuto-Regolamento”), dopo il Consiglio del Palio di mercoledì la situazione è ancora in “stand-by”. Il perché è presto detto: l’Amministrazione Comunale ha stilato un “nuovo” regolamento e l’ha sottoposto al Collegio dei Rettori che a sua volta ha chiesto delle modifiche al testo. La discussione in Consiglio non ha prodotto, al momento, nulla di significativo. Se ne riparlerà.
Più certezze per il secondo punto in discussione: il programma definitivo delle prove ufficiali. In piazza Alfieri i fantini e i cavalli potranno “saggiare” la pista venerdì mattina e pomeriggio (in batterie da sette). Sabato mattina le prove saranno libere e sabato pomeriggio andrà in scena la classica “prova generale” con le tre batterie e lo start da parte del mossiere (che sarà di nuovo Renato Bircolotti).
Quanto al terzo punto all’ordine del giorno (“programma imbandieramento”), si è stabilito che in concomitanza con AstiTeatro e AstiMusica i rioni “coinvolti (ovvero San Paolo, San Secondo, San Martino San Rocco e Cattedrale) potranno iniziare a imbandierare, anche se solo parzialmente, le proprie vie. L’imbandieramento parziale è una richiesta (accolta) dei Comitati Palio al fine di preservare i propri stendardi e bandiere. Il centro della città dovrebbe iniziare a colorarsi dalla prossima settimana (ma la parte iniziale di via Aliberti è già da giorni biancorossa). I rioni e i borghi non “coinvolti” da AstiTeatro e AstiMusica potranno invece iniziare a imbandierare le proprie vie dal 20 luglio.
Quanto all’ipotesi di spostamento dei box cavalli da piazza Libertà ai Giardini Pubblici di viale alla Vittoria, la volontà è proprio quella di procedere al trasferimento di strutture e cavalli. Dunque, al Palio del 2 settembre, cavalli e fantini dovrebbero entrare nel catino dall’apertura lato Portici Pogliani.
E a proposito di fantini, la presentazione ufficiale alla città dal balcone del Municipio non sarà più a mezzogiorno della vigilia del Palio. L’idea è di anticipare la presentazione alla tarda serata del giovedì (anche per “riempire” il “buco” lasciato dal Paliotto spostato a maggio). Restando in piazza San Secondo, il Mercatino del Palio ritroverà la sua sede ideale dopo qualche anno passato in piazza Statuto. Il Mercatino aprirà i battenti nel pomeriggio di giovedì 30 agosto e resterà aperto fino alla tarda serata di sabato 1° settembre.