Interessante appuntamento organizzato dalla sezione astigiana del Movimento 5 Stelle. Sabato 11 maggio in via Roero 52, in collaborazione con l’Associazione Papà Separati Astigiani, verrà ospitato Antonio Borromeo che parlerà dell’esperienza vissuta durante la sua “camminata” internazionale. L’uomo, infatti, a piedi è partito da Vasto (Abruzzo) per recarsi a Strasburgo presso la Corte Europea dei diritti Umani per protestare contro la continua mancata applicazione della Legge 54 del 2006 che dispone l’affido dei figli ad entrambi i genitori con pari tempo-vita da passare insieme, ma nonostante gli anni già passati e le condanne Europee inflitte all’Italia i giudici continuano ad applicare l’affido esclusivo ad un genitore esasperando di fatto le conflittualità tra i genitori.
I figli pertanto vengono privati del proprio diritto di crescere in armonia con ambedue le figure genitoriali, i nonni, naturalmente riconosciuti come importante risorsa ed in fine tutti i parenti dalla parte del genitore “escluso”.
Il cammino di Antonio si ferma tutte le sere a far tappa nelle città di “passaggio”. La tappa astigiana lo vede arrivare la sera di sabato 11 maggio, verrà accolto alle porte della città da un gruppo di papà separati che lo accompagneranno negli ultimi chilometri verso il gazebo informativo dell’Associazione e del Movimento5Stelle. Verso le 18.30 presso la sede dell’Associazione verrà svolta la conferenza stampa dove potrà delucidarci dei nuovi reclami dell’alta Corte nei confronti dell’Italia. Sarà un’esperienza importante da vivere a far sapere a chi purtroppo deve lottare ogni giorno per poter abbracciare i propri figli.