L’Amministrazione Comunale di Asti informa che per il 2011 gli abbonamenti alla sosta nelle zone blu della Ztm non hanno subito aumenti. Questo rende la formula dell’abbonamento ancora più appetibile, se confrontata con le tariffe orarie. Chi usa il parcheggio a pagamento con una certa frequenza, anche solo per poche ore al giorno, può scegliere di risparmiare facendo l’abbonamento annuale che permette di parcheggiare con pochi centesimi al giorno.
Alcuni esempi: con l’abbonamento annuale da 200 euro (che consente di parcheggiare in tutte le zone ZTM tranne in quelle a corona) invece di 1,20 euro all’ora si spendono 0,71 centesimi al giorno, su un’ipotesi di 280 giorni all’anno. Con l’abbonamento annuale da 150 euro (che consente di parcheggiare in una zona ZTM a scelta, escluse quelle a corona), si spendono 0,54 centesimi al giorno. Utilizzandolo anche solo 4 ore al giorno, parcheggiare costa 0,27 centesimi, ovvero 0,07 centesimi all’ora!
Ci sono formule diverse a seconda delle esigenze: l’abbonamento annuale, sia totale che zonale,  l’abbonamento mensile, mensile mattino, giornaliero mercato. E poi il sistema prepagato Europark/Neospark, valido in tutte le zone con selezione della tariffa, che prevede un sistema di sconto che va dal 7,5 al 30% a seconda dell’importo della ricarica.
Fra l’altro gli abbonamenti e le ricariche prepagate sono comodissimi: non è necessario avere a disposizione la moneta e si può parcheggiare liberamente senza doversi preoccupare di prevedere quanto durerà la sosta.
Chi fosse interessato può informarsi presso gli uffici dell’Asp dove troverà sicuramente il sistema di abbonamento più conveniente e più comodo.