Ieri sera, giovedì 29 febbraio, in Comune, ad Asti, i commercianti di piazza Statuto e dintorni, interessati alla nuova isola pedonale, hanno incontrato il sindaco e gli assessori Sorba e Cerrato; presenti anche Mauro Ardissone di Confcommercio e Claudio Bruno, presidente dell’ASCOM. “Il nostro obiettivo non è operare enormi rivolgimenti; siamo perfettamente consapevoli del fatto che, come Flavio Duretto, presidente dell’ARPA, ha più volte dichiarato ai giornali, che non basta chiudere al traffico una limitata porzione di città per risolvere il problema inquinamento: quello che ci interessa è migliorare la gradevolezza del nostro centro storico – ha dichiarato il primo cittadino – per il momento si tratta di un esperimento: proviamo e poi vediamo come va a finire”. “Si tratta di rivalutare soprattutto la bellezza di piazza Statuto, per valorizzarne le potenzialità”, hanno commentato i due assessori in sostegno del sindaco. I commercianti hanno preso la parola a turno, esprimendo i loro attuali disagi: oltre alla perplessità di non avere uno spazio per il carico e scarico delle merci, è emersa, quasi unanimemente, la preoccupazione che la decina di parcheggi che verrebbe persa in conseguenza dell’entrata in vigore dell’isola pedonale elimini altrettanti potenziali clienti, oltre alla mancanza di ordine pubblico nella piazza, vista la presenza notturna di barboni e ubriachi. Perplessità sono state espresse anche dal presidente dell’ASCOM, Claudio Bruno: “il problema non è la chiusura al traffico di una minuta porzione qual è quella di piazza Statuto, ma di vivibilità dell’intera città – ha dichiarato – il problema per i parcheggi astigiani non è rappresentato dalla perdita di 8 o 10 parcheggi, ma dai due giorni di mercato; il dramma non è se la macchina di un cliente non parcheggia esattamente davanti alla porta del negozio: il problema vero è che Asti non ha più spazio per contenere alcuna macchina per via del mercato. Noi presenteremo delle proposte all’amministrazione, come la possibilità per i commercianti di avere dei buoni a orario per il carico e scarico merci o la trasformazione degli stalli di piazza Alfieri da blu a bianchi, con parcheggio a tempo, oltre all’estensione su due piani del parcheggio dell’area Babilano”. Oltre a questo ha aggiunto: “Commercio e traffico non sono due facce dello stesso problema; anzi, la pedonalizzazione in linea di principio, favorisce il commercio, perché crea un maggior movimento di persone. Tuttavia va gestita con un criterio preciso e su vasta scala, non a piccole dosi”. Monica Mendola