Da tre anni la schiera silenziosa dei sessanta volontari di “Con te” affianca i malati oncologici in fase di fine vita al Cardinal Massaia e a domicilio. Il sodalizio è uno dei quattordici gruppi organizzati che presta servizio nell’ospedale cittadino, affiancando gli operatori sanitari, sostenendo i pazienti e i loro familiari.
Nei quattro venerdì  di luglio, per sensibilizzare al tema delle cure palliative e raccogliere fondi a favore del sodalizio, i volontari si presenteranno sotto una diversa veste per animare, a Canelli, una singolare iniziativa promossa sotto al titolo di “Cambio stagione 100% con te: il vintage diventa solidale”: sarà allestita una bancarella di indumenti e oggetti donati da privati cittadini e commercianti locali.
Primo appuntamento domani, venerdì 8, per poi replicare il 15, 22 e 29 luglio. L’iniziativa, che ha il patrocinio di Comune di Canelli, Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato e Asl AT, si terrà in piazza Amedeo D’Aosta dalle 21,30 alle 24: nello stesso orario i negozi potranno tenere aperto.
Per gli appassionati del vintage, grazie alla generosità dei donatori, la scelta sarà ampia: indumenti, borse, cinture, ma anche dischi e musicassette, scatole di latta e qualche pezzo raro, che farà la gioia dei collezionisti, da portarsi a casa con un’offerta libera.
Tutti coloro che lo desidereranno potranno approfondire il tema dell’assistenza ai malati nel fine vita e l’attività specifica condotta da “Con te”, presieduta dal dottor Giuseppe Parello, responsabile della struttura sulle cure palliative interna all’Oncologia del Massaia. L’associazione, nata tre anni fa per iniziativa di operatori medico-infermieristici e volontari, opera in stretto rapporto con l’équipe specialistica sulle cure palliative voluta dall’Asl, a partire dal 2009, e finalizzata all’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da patologie neoplastiche in fase terminale.