Come evitare cadute, scosse elettriche, ustioni, contusioni e altri infortuni tipicamente casalinghi? I cittadini astigiani hanno trovato risposta a questi interrogativi durante l’iniziativa di prevenzione dedicata agli incidenti domestici tenutasi, questa mattina, al Massaia.
Sono stati oltre 130 gli utenti che si sono accostati al gazebo allestito nella piazza interna dell’ospedale cittadino: ad accoglierli una nutrita équipe di operatori Asl dei servizi di Igiene e sanità pubblica (Sisp), Geriatria, Consultori familiari e Pediatria, in modo da poter soddisfare dubbi e curiosità dei cittadini di ogni fascia di età.
Oltre alle consulenze specifiche, sono stati distribuiti l’opuscolo “Casa dolce casa”, dedicato agli adulti, e i pieghevoli “La vita cambia, cambia la casa”, dedicati ai più piccoli e distinti in quattro edizioni calibrate sulle età (e sui rischi conseguenti) dei bambini: zero-sei mesi, sei-dodici, uno-due anni e oltre i due anni. Il materiale è stato completamente esaurito, con centinaia di copie distribuite.
Sempre dedicati ai più piccoli, erano a disposizione due videogiochi interattivi per l’apprendimento dei comportamenti corretti da adottare tra le mura domestiche: una decina i bimbi che li hanno provati con il computer messo a disposizione sul posto, mentre 73 copie sono state consegnate in omaggio per essere usate a casa.
Si è trattato del penultimo appuntamento dell’edizione 2010 del progetto annuale di informazione dell’Asl “Un anno di salute in piazza” che si concluderà a febbraio con gli screening del progetto Prevenzione Serena.
Nella foto: gli operatori dell’Asl illustrano ai cittadini il materiale informativo sulla sicurezza domestica.