XII edizione alle porte per il Piemonte Movie gLocal Film Festival (Torino, 6 – 11 marzo 2012), la rassegna annuale della cinematografia prodotta, realizzata e distribuita in Piemonte e insostituibile vetrina sul cinema regionale del passato, del presente e del futuro che, come da tradizione, si fa preannunciare dai bandi per i concorsi riservati alla cinematografia “in corto” e documentaristica:
•    Spazio Piemonte: è il contest riservato ai registi piemontesi e ai filmmaker che hanno scelto il Piemonte come set, che si cimentano nella forma cinematografica breve. Questa sezione competitiva, giunta alla sua V edizione dopo essere stata ereditata dalla storica Spazio Torino del Torino Film Festival, ha visto negli ultimi 4 anni la partecipazione di oltre 500 cortometraggi tra cui circa 30 astigiani che hanno spesso avuto in Piemonte Movie il trampolino di lancio per accedere a festival di caratura nazionale e internazionale. Anche quest’anno Spazio Piemonte sarà anticipato dall’anteprima Too Short to Wait (1 – 6 febbraio 2012, Cineporto – Torino): un “tutti contro tutti” dal quale emergeranno solo i migliori 30 cortometraggi realizzati nell’arco del 2011 e che durante il Piemonte Movie gLocal Film Festival concorreranno per aggiudicarsi diversi premi, tra cui Miglior Cortometraggio del valore di 1.000 euro.

•    Panoramica Doc: è il concorso dedicato alla fiorente produzione documentaristica regionale. Per il secondo anno consecutivo grazie all’Associazione Maurizio Collino verrà assegnato, da una giuria specializzata, un premio di 2.500 euro alla migliore opera. Solo 10 doc realizzati nel corso del 2011, saranno selezionati dallo staff di Piemonte Movie e gareggieranno in marzo per la vittoria finale. Un riconoscimento di prestigio che sarà consegnato nelle mani del regista che avrà saputo raccontare meglio il mondo che ci circonda.

All’interno dell’edizione 2012 del Piemonte Movie gLocal Film Festival grande spazio sarà dedicato all’omaggio a Daniele Gaglianone, autore apprezzato dalla critica nazionale e internazionale per le sue opere cinematografiche che spaziano tra film di finzione, documentari e cortometraggi premiati nei più importanti festival. Il regista sarà l’oggetto di un ampio omaggio che avrà come fulcro proprio il festival di marzo, ma che continuerà durante il tutto 2012 con una serie di eventi “decentrati” ospitati dai Presidi Cinematografici Locali del Piemonte Movie gLocal Network. Un omaggio itinerante e un viaggio cinematografico tra le periferie dell’anima e del vivere quotidiano che partirà dalla sua ultima opera, Ruggine, e che proseguirà a ritroso fino ai primi cortometraggi realizzati per l’Archivio cinematografico della Resistenza di Torino. ? ?
Il festival è  organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, con la Film Commission Torino Piemonte e il Torino Film Festival; inoltre fa parte della rete di festival di Piemonte dal Vivo. ? ?
INFO e ISCRIZIONI: www.piemontemovie.com – concorso@piemontemovie.com – 328/84.58.281