NIZZA MONFERRATO – Porte aperte all’ospedale Santo Spirito di Nizza Monferrato per imparare a conoscere e prevenire l’osteoporosi: l’appuntamento, il primo di questo genere organizzato nella struttura di piazza Garibaldi, è per domenica 12 ottobre dalle 10 alle 14.

Il nostro presidio ospedaliero – spiega il direttore sanitario Luisella Martino – è dotato di un reparto di riabilitazione: ci è parso utile e opportuno farlo conoscere attraverso la giornata dedicata all’osteoporosi, rivolta alle donne in menopausa, o pre-menopausa, e agli uomini che hanno superato i 50 anni”.

Per pubblicizzare l’iniziativa è in distribuzione materiale informativo in ospedale, nelle farmacie e nei distretti di Asti Sud. Gli utenti dovranno raggiungere l’area dei poliambulatori/prelievi situata al piano terra: troveranno ad attenderli un’équipe formata, oltre che dal direttore sanitario, dal fisiatra Salvatore Parello, fisioterapiste e tecnici. Chi vorrà potrà sottoporsi a uno screening anamnestico/strumentale gratuito per valutare, attraverso l’esame del piede, il rischio di osteoporosi (la ditta Gismo, che collabora alla realizzazione della giornata, metterà a disposizione due attrezzature). “Il controllo – ricordano in ospedale – non costituisce un’alternativa alla visita specialistica, ma si pone unicamente come momento di accertamento e di educazione sanitaria”.

A disposizione dell’utenza ci sarà anche un questionario, composto da nove domande e finalizzato a controllare lo stato di salute delle ossa. I quesiti accerteranno, tra l’altro, se il soggetto interessato ha riportato una frattura in seguito a un banale urto o una lieve caduta, ha registrato una diminuzione di altezza di almeno 3 centimetri, beve di frequente considerevoli quantità di alcolici o fuma più di 20 sigarette al giorno. Basterà rispondere affermativamente anche solo a una delle domande per essere considerato a rischio di osteoporosi.