sindoneSi è svolta venerdì 4 aprile, presso la sala Marconi di Radio Vaticana, la conferenza stampa per presentare i grandi eventi religiosi che si svolgeranno nei prossimi mesi in Piemonte.

L’incontro è stato aperto da un saluto dell’assessore Alberto Cirio e da Maria Teresa Armosino (Presidente di AstiTurismo – ATL), in qualità di coordinatrice del Tavolo turismo religioso istituito presso la Regione, che hanno illustrato il ricco calendario di eventi: dall’Ostensione della Sindone del 2015, al Bicentenario di Don Bosco e al Centenario della Società San Paolo, dalla Passione di Sordevolo alla Borsa del Turismo religioso e dei percorsi devozionali di Oropa che si svolgerà nel 2014 con il coinvolgimento degli operatori turistici di tutto il Piemonte.

Tra i relatori anche padre Federico Lombardi direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nonché Mons. Pasquale Jacobone, responsabile Dipartimento Arte e Fede Pontificio Consiglio Cultura, Don Claudio Belfiore, presidente Centro nazionale Opere Salesiane e Don Silvio Sassi, Superiore Generale Società San Paolo. Presente anche Maurizio Marello, Sindaco di Alba.

Al termine della conferenza gli ospiti hanno potuto assaporare alcune specialità del territorio come il tradizionale Pane del Pellegrino offerto da TurismoTorino, i biscotti di Novara, le torte di nocciola di Alba e le tome dell’Alta Langa,  le mostarde di Alessandria e le lingue di suocera e i grissini dell’astigiano Fongo. Il tutto accompagnato da Barbera  e Asti Spumante messi a disposizione dai rispettivi Consorzi.