Martedì 7 febbraio, alle ore 21, presso la sede della Croce Verde di Asti, in corso Genova 26, si terrà la presentazione del libro “La festa dei limoni”. E’ scritto dal torinese Marco Braico, insegnante di matematica e fisica al Liceo Scientifico di Pinerolo ed arbitro di pallavolo di serie A. Nel romanzo, Braico racconta la sua esperienza in cui ha vinto la leucemia, la malattia che lo ha colpito del 2003, proprio nel momento in cui stava per essere promosso ad arbitrare in massima serie.

Antonio Longo, il protagonista della storia, è un insegnante di matematica e fisica, colpito appunto dalla leucemia che insieme al figlio Roberto trova una soluzione ai problemi di salute che lo stanno infastidendo. L’esperienza ospedaliera, la vicinanza e l’affetto dei familiari, oltre alla voglia di tornare a sorridere, sono i temi toccati dall’autore in un libro che ha l’intento di trasmettere importanti messaggi alle persone in difficoltà e a chi è loro vicino.

“Non è un’autobiografia, ma un romanzo – ha affermato Marco Braico -. Ho voluto raccontare la malattia, o comunque la sfortuna, con un certo spirito, facendo capire quanto sia importante farsi sentire sereni dalle persone vicine, in modo che siano serene anche loro, facendo quindi crescere di conseguenza anche la propria. L’obiettivo è quello di essere migliori dopo aver letto il libro”.

Il ricavato della vendita de “La festa dei limoni” sarà utilizzato per acquistare le strumentazioni che permettano ai degenti più in difficoltà del reparto di Ematologia 2 dell’Ospedale Molinette di Torino di essere monitorati, senza essere trasferiti nel reparto di rianimazione, potendo rimanere quindi con i propri familiari e con il personale medico ed infermieristico da cui sono già seguiti.

Informazioni sul libro e sul progetto si possono anche trovare online all’indirizzo www.lafestadeilimoni.it che è stato appositamente realizzato dall’autore.

Moderatore della presentazione del 7 febbraio sarà il giornalista sportivo Alessandro Sacco.