Proseguono al Cardinal Massaia le iniziative di promozione ed educazione alla salute, promosse dall’Asl AT. Mercoledì 15 ottobre, tra le 9 e e 12, l’appuntamento è con la giornata “Diabete… curare e prevenire è possibile”.

Il personale della Diabetologia incontrerà i cittadini per parlare di prevenzione e distribuire materiale informativo: particolare evidenza sarà data all’attività motoria come risorsa terapeutica. Chi lo desidera potrà anche compilare un questionario di autovalutazione per individuare, insieme ai medici, l’eventuale rischio diabete e correggere i punti deboli del proprio stile di vita.

Il personale del reparto diretto dal dottor Luigi Gentile sarà affiancato dai volontari dell’associazione SOS Diabete, che collabora da tempo con l’Asl AT, e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che diffonderà materiale sulla prevenzione della retinopatia diabetica: proprio in merito a questa patologia, l’Oculistica del Cardinal Massaia garantirà, nella stessa giornata e con numero limitato, lo screening dei pazienti diabetici.

La retinopatia diabetica – spiega il dottor Pier Elio Prosio, responsabile dell’Oculistica – è oggi una delle principali cause di problemi e disturbi alla vista. Risultano pertanto fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce”.    

L’appuntamento del 15 è il primo di un fitto calendario che, il 19 ottobre a Canelli, vedrà impegnata SOS Diabete, in occasione della Giornata nazionale del diabete, in azioni informative e screening.

Il 16 novembre, a  coronazione delle attività descritte, il “Cardinal Massaia” ospiterà poi la Giornata Mondiale del Diabete.

Sarà, insomma, un mese molto intenso – commenta il primario Gentile – che costituirà un vero e proprio percorso di prevenzione e controllo. Gli appuntamenti culmineranno nella Giornata mondiale del diabete che sarà ospitata nella piazza interna del nostro ospedale, ormai vero e proprio punto d’incontro e informazione tra i cittadini e il personale sanitario”.