Patologie e infezioni sessualmente trasmesse: se ne parlerà martedì 29 giugno, nella “piazza” del Cardinal Massaia, con medici e infermieri del reparto Malattie Infettive.
Dalle 9 alle 13, il personale della struttura diretta dal professor Alberto Biglino fornirà informazioni su modalità di trasmissione, prevenzione e cura delle infezioni, garantendo a quanti lo richiederanno due test eseguiti sul momento: il primo sulla clamidia (attraverso l’esame delle urine con campione portato da casa o raccolto in ospedale), il secondo sull’Hiv (con prelievo di sangue) per accertare eventuali situazioni di sieropositività.
Nel corso della mattinata sarà anche distribuito “Un mondo al positivo”, pieghevole multilingua dedicato alla prevenzione del contagio da virus Hiv.
“Controlli e colloqui – spiega Biglino – avverranno in forma anonima e gratuita, così come sempre accade al nostro ambulatorio delle Malattie Sessualmente Trasmesse. L’iniziativa di educazione alla salute e informazione individuale si concentrerà su temi quali il comportamento sessuale responsabile, l’uso del preservativo per i rapporti occasionali, il riconoscimento dei sintomi iniziali delle malattie, l’efficacia delle cure mediche tempestive”.
Nella stesse giornata di martedì, in coincidenza con l’appuntamento di “Un anno di salute in piazza”, funzionerà in reparto l’ambulatorio delle Malattie Sessualmente Trasmesse, aperto anche il giovedì e venerdì, dalle ore 13.30.