Il Piemonte, padrone di casa di Cheese 2011, è rappresentato in tutte le attività della manifestazione. Dai protagonisti dei Laboratori del Gusto e degli Appuntamenti a Tavola, che esprimono il savoir faire della gastronomia regionale, ai casari del Mercato, molti dei quali appartenenti alla rete dei Presìdi Slow Food, fino ai numerosi produttori piemontesi che fanno del formaggio un’eccellenza della nostra cucina. Una rappresentanza nutrita che richiama a Bra qualità e sapori da ciascuna provincia.

Ristoranti e Osterie della regione ospitano gli Appuntamenti a Tavola, per conoscere “sul posto” la migliore cucina piemontese e i grandi interpreti della scena gastronomica italiana e internazionale.
Alle cene-evento di Cheese, fanno da sfondo Torino, la provincia di Asti e di Cuneo, in particolare con il Roero e la Langa. Dalla provincia di Asti:
Sab 17 h 20.30, Cantine Contratto – Canelli (At), Frizzanti accordi: la cucina basca del Mina e le bollicine di Contratto. Le eleganti sale delle cantine ospitano lo chef Alvaro Garrido del ristorante Mina di Bilbao. Le preparazioni del maestro basco sono accompagnate dai vini dell’azienda La Spinetta di Castagnole delle Lanze (At).

Il Mercato di Cheese è il fulcro della manifestazione: una grande fiera che si sviluppa tra le vie del centro cittadino dove sono radunati espositori selezionati da Slow Food provenienti dall’Italia e dall’estero. Protagonista assoluto è il formaggio che i visitatori possono apprezzare e imparare a conoscere grazie alla presenza dei suoi produttori: allevatori, casari, pastori rivelano le tecniche, i segreti e la storia di un alimento unico ma dalle forme infinite. Dalla provincia di Asti:
Formaggi
·     Agrilanga – Società Agricola, Vesime (At)
·     Caseificio di Roccaverano, Roccaverano (At)
Acetaia
·     Cooperativa Agricola T.P.S. Ramo D’Oro, Castelnuovo Don Bosco (At)

Cucine di strada e Piazza della Birra
Nella consolidata formula che abbina la cultura e la materia prima del territorio alle caratteristiche del mangiare moderno, anche l’ottava edizione di Cheese si arricchisce della presenza delle Cucine di strada: in piazza XX Settembre, quattro regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Puglia) presentano il meglio della gastronomia popolare con veloci spuntini da degustare visitando la fiera. Accanto alle Cucine di strada, 23 microbirrifici selezionati dalla guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore sono riuniti nella Piazza della Birra: grande spazio espositivo dove cercare, tra le originali proposte dei mastri birrai italiani, gli abbinamenti ideali. Il Nuovo Birrificio Nicese di Nizza Monferrato racconta la tradizione birraia dell’astigiano.