In occasione della Giornata della Memoria  il Cepros e il Centro culturale cittadino san Secondo presentano  presso il Salone “Don Guido Montanaro”, “Quando ad Asti vivevano gli ebrei”, inaugurazione venerdì 27 alle 17 con una conversazione con il professor Paolo De Benedetti.

La  mostra, attraverso immagini, riproduzioni di documenti e schede didattiche si propone di far conoscere la vita e la storia  della comunità ebraica di Asti. Nell’ambito della mostra saranno esposti anche una serie di testi, facenti parte del patrimonio bibliografico del Cepros.
Numerosi sono i testi sulla comunità ebraica astigiana, ma anche testimonianze e opere di narrativa particolarmente adatte ad essere utilizzate nelle scuole, a partire da quella primaria. Le tavole della mostra potranno in seguito essere richieste dalle scuole  per una riflessione più approfondita.
Saranno disponibili bibliografie specifiche.
Paolo De Benedetti parlerà della comunità ebraica astigiana, dei suoi personaggi, della sua importanza nella storia della città fino all’avvento delle leggi razziali, alla tragedia della Shoah e alla testimonianza dei sopravvissuti.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio, dal lunedì al venerdì con orario 16.00-19.00. Per scuole e gruppi, su prenotazione, sarà inoltre possibile visitarla in mattinata.

Ingresso libero.