Saranno quattrocento i bambini che il 10 ottobre, venerdì, prenderanno parte, nella piazza interna dell’ospedale Cardinal Massaia, all’Obesity Day. Quattro postazioni, gestite dal personale dell’Asl AT (Promozione e Educazione alla salute, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dietetica e Nutrizione Clinica), e uno speciale gioco sulla piramide alimentare insegneranno loro come mangiare in modo corretto, a partire dalla prima colazione.

L’attività ludico-didattica, che si protrarrà dalle 9 alle 13, coinvolgerà gli scolari delle primarie e secondarie di primo grado di Asti e provincia.

Un secondo spazio sarà riservato alla prevenzione e al trattamento dell’obesità adulta: funzionerà, dalle 8.30 alle 15,30, all’ingresso dell’ospedale con il personale della struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica. I cittadini potranno, tra l’altro, ritirare materiale informativo e misurare il proprio indice di massa corporea.

L’attività di sensibilizzazione sulle corrette abitudini alimentari ha, inoltre, già portato ad allestire, lungo il muro della piazza, una decina di pannelli con indicazioni semplici e pratiche sul consumo di frutta e verdura, acqua, sale, grassi, bevande alcoliche, ecc.

Fino al 15 ottobre, inoltre, l’Azienda sarà impegnata in un programma incentrato su obesità, sindrome metabolica e diabete gestito da vari servizi (Dietologia, Diabetologia, Cardiologia, Farmacia territoriale).

 

Intanto giovedì 9 ottobre, dalle 9 alle 14, Dietologia e Farmacia Territoriale (quest’ultima diretta da Silvana Martinetti) informeranno i cittadini sulla dislipidemia. Una postazione funzionerà all’ingresso dell’ospedale: sarà diffuso il pieghevole “Meno grassi più salute: diamo gusto alla nostra tavola” realizzato con il contributo della Fondazione CRAT. Chi vorrà potrà anche rispondere a un questionario.