Spariti i grandi cassonetti stradali bianchi che erano diventati purtroppo ricettacolo per qualsiasi tipo di rifiuto, è partito definitivamente in città da martedì 26 aprile il nuovo metodo di raccolta porta a porta con il sacco stradale per plastica e lattine. ?Al via le prime verifiche: Comune di Asti e ASP stanno accogliendo le segnalazioni e le richieste di chiarimento degli utenti, mentre i tecnici del Servizio Igiene Urbana ASP stanno occupandosi dei sopralluoghi mirati in caso di particolari problemi, per esempio in caso di pubblici esercizi che hanno una produzione maggiore della media. Ovviamente in fase iniziale il nuovo metodo avrà bisogno di un periodo di “rodaggio”, quindi si chiede a tutti un po’ di pazienza. ?Partiranno invece subito le verifiche sull’esposizione corretta dei sacchi mediante sopralluoghi giornalieri: la cosa più importante del nuovo porta a porta è non esporre in un giorno diverso da quello attribuito per la raccolta alla zona dove si risiede. In tal modo i sacchi saranno in strada solo per poco più di mezza giornata (inizio raccolta alle 13) e in una sola zona cittadina su sei. I vigili urbani lasceranno degli avvisi ricordando le corrette modalità di esposizione. ?Agli uffici stanno arrivando le prime richieste di chiarimenti.

Ecco le più frequenti:

– ??Esco al mattino per andare al lavoro e torno la sera, quando espongo? ovviamente chi è tutto il giorno fuori casa per lavoro potrà esporre solo al mattino presto. Si ribadisce che si chiede maggior collaborazione solo a chi ha la possibilità di farlo in tarda mattinata. La cosa più importante è esporre nel giorno giusto della settimana per la propria zona.

– Devo esporre proprio di fronte a casa? Si, i sacchi vanno esposti di fronte al proprio numero civico, perché sia possibile individuarne la provenienza e per non creare problemi ad utenze limitrofe. Da evitare angoli nascosti perché sfuggirebbero all’operatore, oppure contro le campane del vetro per motivi di decoro. Per problemi particolari è possibile contattare i tecnici ASP o il Comune.

– Devo usare proprio i sacchi che ha consegnato ASP? Si, è opportuno usare sacchi tutti uguali. Non usare sacchi neri per ovvie ragioni di decoro e perché l’operatore potrebbe non essere sicuro che contengano plastica e lattine.

– Non ho trovato i sacchi: cosa devo fare?  Per chi non ha la possibilità di approvvigionamento dei sacchi si specifica che possono essere ritirati presso gli sportelli ASP di corso Don Minzoni, 86 il lunedì e il giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.

– Non mi è arrivata l’informazione a domicilio! Si informa che è possibile ritirare il materiale all’URP del Comune, allo sportello ASP, oppure chiamare l’Ufficio Raccolta Differenziata  e  verrà rimandata.

Per problemi ed esigenze particolari è possibile rivolgersi ai tecnici di ASP Servizio Igiene Urbana, tel.  0141/434751 dalle 8,30 alle 12 tutti i giorni. Inoltre per informazioni si può contattare anche il Settore Ambiente del Comune di Asti – Uff. Raccolta Differenziata – Tel. 0141/399521 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.