Il tempo passa per tutti, anche per le nostre auto. E così può capitare a tutti di ritrovarci con un’auto vecchia, che abbiamo bisogno di cambiare perchè nel frattempo sono cambiate le nostre esigenze familiari e magari abbiamo bisogno di più spazio.

Tuttavia, piuttosto che lasciare la nostra auto ferma posteggiata ad arrugginire, possiamo si sbarazzarcene ma almeno guadagnandoci al contempo qualche soldo. Ci si può rifare, ad esempio, ad un compro auto usate. si tratta di aziende operanti sul web che danno la possibilità di liberarsi delle nostre auto usate in modo semplice e veloce, piuttosto che rottamarle. Con la rottamazione è possibile demolire e distruggere fisicamente un veicolo e smaltire in sicurezza ciò che ne rimane.

Ovviamente i costi di demolizione dipendono sia se la rottamazione avviene a seguito di un nuovo acquisto auto, perché magari si beneficia di particolari offerte, oppure, se la rottamazione è senza nuovo acquisto. In quest’ultimo caso, i costi variano a seconda del centro di autodemolizione, se viene effettuata presso l’ACI, dalla regione di residenza e da comune a comune. In ogni caso, le modalità da seguire sono sempre le stesse ma è indispensabile prestare la massima attenzione al centro di raccolta e autodemolizioni al quale ci si rivolge per lo smaltimento della vecchia auto, in quanto deve essere autorizzato dalla regione e rilasciare specifico certificato che consente la cancellazione del veicolo demolito al PRA. E’ inoltre importante, prima di portare la macchina a rottamare, verificare se sul veicolo esiste un qualche procedimento di fermo amministrativo, poiché tale provvedimento non permette la cancellazione dal PRA fino a quando non vengono saldate le somme iscritte a ruolo. Pertanto, si consiglia di effettuare verifica l’esistenza di eventuali fermi amministrativi, richiedendo una visura online al PRA, indicando la targa del veicolo.

Con i compro auto usate, invece, si può richiedere una prima valutazione dell’auto usata in questione. Questa valutazione arriverà nel giro di poche ore attraverso mail. In un secondo momento ci si può recare presso una delle sedi più vicine alla nostra città e far visionare la vettura dai periti esperti messi a disposizione dall’azienda di compro auto usate. in questa sede si riceverà una nuova valutazione, l’ultima. Se l’offerta dovesse risultare congrua al valore della vettura in questione, si procederà in modo molto veloce e spedito alla vendita della vettura che avverrà nel giro di poche ore.

Uno dei principali vantaggi è rappresentato dal fatto che le pratiche burocratiche legate alla vendita della vettura sono interamente a carico dell’azienda dei compro auto. L’utente, quindi, potrà liberarsi della propria vettura usata e destinata alla rottamazione in maniera rapida e vantaggiosa dal punto di vista economico, tanto che nel giro di poche ore si potrà tornare a casa con in tasca i soldi della vendita della vettura. Insomma, un vero e proprio vantaggio per chi vuole vendere l’auto piuttosto che rottamarla.