calossoIl Servizio Viabilità della Provincia di Asti informa che, nella giornata di sabato 10 ottobre, è stata riaperta al transito la SP 41 “Canelli – S. Damiano” a Calosso (Piana del Salto).

“La strada era stata chiusa lo scorso 8 aprile – spiegano i tecnici provinciali – per permettere l’esecuzione in sicurezza dei lavori di consolidamento e sistemazione del movimento franoso, che da anni interessava l’arteria, riaperta solo provvisoriamente dal 20 agosto al 14 settembre per consentire il transito dei veicoli utilizzati nella vendemmia”.

I lavori hanno consolidato il corpo stradale, realizzando dreni per intercettare e allontanare le acque di risalita. Completano l’opera alcuni interventi di ingegneria naturalistica sulle scarpate di monte (realizzazione di una palificata a una parete) e l’impermeabilizzazione del fosso, mediante canaletta in legno, il rifacimento dell’attraversamento stradale, con una tubazione in acciaio, l’asfaltatura del tratto interessato dai lavori.

I lavori sono stati finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente, per la cifra complessiva di circa 400.000 euro. L’intero iter di progettazione ed esecuzione dei lavori è stato compiuto dal personale dell’Ufficio Tecnico Provinciale.