MONTABONE – A Montabone, comune della langa astigiana, è stata trovata una necropoli che secondo gli esperti della sovrintendenza a beni archeologici risalirebbe al III secolo avanti Cristo. 
La scoperta in località Bogliona. Il ritrovamento delle prime tombe è stato fatto casualmente, durante i lavori per la posa di un metanodotto. Le prime pietre sepolcrali e oggetti vari in bronzo e ferro trovati nelle tombe sono stati prese in consegna dai responsabili della sovrintendenza.
Il sindaco Giuseppe Aliardi ha subito fatto richiesta alla Regione di un primo contributo di 300 mila euro per creare un sito archeologico che potrà in futuro essere aperto a tutti con finalità scientifiche, culturali e turistiche.
Secondo le prime informazioni sarebbero state trovate una ventina di tombe riferibili a un ceto elevato di una comunità di Liguri.
La necropoli scoperta è la prima di tutto il Piemonte meridionale della seconda età del ferro.
A giudicare dai corredi funerari, si possono distinguere le tombe delle donne da quelle degli uomini: in quelle femminili sono state rinvenute spille in bronzo e ferro per fermare il mantello e in quelle maschili coltelli con manico in legno e corno.