TORINO  – Il Parco Astronomico Infini.to ha ripreso le sue attività con orario completo con nuove visite guidate ed eventi speciali. In particolare giovedì 8 novembre alle  13 è in programma il primo appuntamento straordinario per visitatori e per studenti che avranno l’occasione di partecipare al collegamento radio in diretta con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questo evento segna l’inizio dei programmi di didattica del 2012-2013. 

Grande quanto un campo di calcio, realizzata con l’incastro di numerosi moduli cilindrici e pannelli solari, la Stazione Spaziale Internazionale, nasce come un progetto congiunto di cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA, la giapponese JAXA, la canadese CSA. Dal  2000 la Stazione Spaziale Internazionale è abitata continuativamente e l’equipaggio, da allora, è stato sostituito più volte, variando da due a sei astronauti o cosmonauti. 
L’obiettivo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è sviluppare e testare tecnologie per l’esplorazione spaziale; è in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l’orbita terrestre, acquisire esperienze operative per voli spaziali di lunga durata. La ISS viene inoltre utilizzata come un laboratorio di ricerca in un ambiente di microgravità, in cui gli equipaggi conducono esperimenti di biologia, chimica, medicina, fisiologia e fisica e compiono osservazioni astronomiche e meteorologiche. Da Terra è possibile vedere la ISS ad occhio nudo osservando la luce solare riflessa dai grandi pannelli solari. La Stazione Spaziale appare simile ad una stella, ma in movimento. Esiste un servizio interattivo online attivato dall’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con heavens-above.com, per poter sapere quando e dove guardare per trovarla nel cielo. Il presidente di Infini.to, Attilio Ferrari, è molto lieto di poter riprendere appieno le attività dopo il periodo estivo, grazie al sostegno degli enti finanziatori che hanno confermato la volontà di collaborare appieno con Infini.to. Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Pino Torinese, Finmeccanica, MIUR, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Banca d’Italia credono in Infini.to. E l’associazione ApritiCielo che gestisce il Parco Astronomico vuole rispondere con un lavoro di qualità. 
“ Ce l’abbiamo fatta, e possiamo affrontare un completo rinnovamento anche strutturale. Entro pochi mesi sarà infatti disponibile un nuovo sistema di proiezione nel Planetario, il più avanzato non solo in Italia, ma in tutta Europa, il Digistar5 della Evans&Sutherland. Non solo avremo spettacoli più aggiornati e affascinanti, ma grazie a collegamenti multimediali su larga banda potremo collegarci con musei e centri di ricerca di tutto il mondo e condividere conferenze e incontri con scienziati”.  

Per Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte “Sono molto contento e soddisfatto per il risultato raggiunto. Il Parco Astronomico Infini.to rappresenta infatti un polo unico in Italia per la cultura scientifica. Per questo fin dall’inizio, come Regione Piemonte, abbiamo deciso di ribadire il nostro impegno economico e ci siamo attivati per la salvaguardia dell’attività e per lo sviluppo dei progetti futuri”. Nella primavera 2013 inoltre Infini.to vedrà anche un restyling delle postazioni scientifiche che saranno aggiornate con nuovi strumenti didattici. Sarà disponibile una nuova ala del Parco con nuove aule didattiche che permetteranno un ulteriore ampliamento delle accoglienze. Il 21 dicembre è stata predetta dai Maya la fine di questo mondo: quale punto più privilegiato se non Infini.to che con il suo nome garantirà di continuare nella ricerca della conoscenza? Come tutti gli anni verrà organizzato un evento speciale in corrispondenza al Solstizio d’Inverno e si transiterà insieme dal vecchio al nuovo mondo.