Si svolgerà sabato sera, 28 aprile, a partire dalle ore 18, la decima edizione della “Danza del lavoro sporco”, manifestazione musicale a carattere solidale organizzata dall’associazione “Il Girotondo Onlus” con lo scopo di promuovere, attraverso la musica e la festa, alcuni progetti di sostegno a realtà presenti in Paesi in via di sviluppo come il Congo, il Kenya e la Bolivia.

Nelle precedenti edizioni la manifestazione, che anche quest’anno si svolgerà in occasione della Festa del Lavoro, si è tenuta presso l’ex Centro Giovani e Palazzo Ottolenghi. Sarà invece nuova la location dell’edizione 2012: la “Danza del lavoro sporco” si terrà infatti presso la sede della pro-loco di Calliano che ospiterà un palco con ospiti d’eccezione e una tensostruttura dedicata al servizio ristorazione.

Si esibiranno, nell’ordine, i “Nanein” (gruppo rock composto da ragazzi di Grazzano Badoglio), I “Volume” (formazione di Calliano), seguiti dagli astigiani “Chunks” (hard rock), “Orange Duo” (batteria e didgeridoo provenienti dai celebri “Orange Project”). L’emergente formazione di Dj a carattere elettronico conosciuta come “Dance Calling” chiuderà la manifestazione.

Nel mezzo, ci saranno le sonorità reggae del gruppo di punta di questa edizione, i genovesi “Eazy Skankers” (vincitori di diversi contest musicali in tutto il Paese e in Europa) a fare da collante tra il rock e la dance.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare i classici agnolotti e il salamino d’asino, tipici del paese a pochi chilometri da Asti, insieme a panini, patatine, birra e vino che accompagneranno tutta la durata del concerto.

La “Danza del lavoro sporco” non è solo musica e divertimento: quest’anno la manifestazione intende infatti sensibilizzare il pubblico su un’emergenza alimentare che da mesi ormai colpisce la Repubblica Democratica del Congo, e più nello specifico il Centro Don Bosco Ngangi nella città di Goma, missione di accoglienza, assistenza ed educazione a giovani in situazione di vulnerabilità che “Il Girotondo Onlus” ha deciso di sostenere nel corso del 2012.

Pur anticipando la “Danza del Lavoro Sporco” di qualche giorno, l’associazione non dimentica però il connubio con la Festa del Lavoro. Per questo motivo la manifestazione vivrà un’appendice: martedì 1 maggio, sul palco del Diavolo Rosso (Piazza San Martino, 4), si esibiranno a partire dalle ore 21 gli “Old Seventies” (rock Anni ‘70), i “Gibi e i Magnifici” (che torneranno ad esibirsi dal vivo dopo qualche anno di silenzio) e gli “Ordem” che apriranno il tour di lancio del nuovo album.