Il Salone del Gusto 2012 ha chiuso con un nuovo record di pubblico: in cinque giorni 220.000 persone sono passate agli ingressi del Lingotto di Torino, il 10% in più rispetto a due anni fa, il 30% sono stranieri, 8.000 studenti. Per la prima volta era aperta al pubblico anche tutta l’attività di Terra Madre e la presenza delle comunità del cibo con i loro prodotti introvabili, portati da tutto il mondo, é stato un ulteriore elemento attrattivo. A dimostrazione che la fusione dei due eventi ha funzionato. E un successo è stata anche la prima edizione del progetto “B2B”, ospitato nello spazio istituzionale della Regione Piemonte, nato dalla collaborazione con Salone del Gusto, Terra Madre e Tecnogranda: 350 operatori accreditati e oltre 150 incontri in una vera e propria “area business”, dove le aziende agroalimentari del Piemonte e le imprese straniere presenti hanno potuto incontrarsi, dialogare, sviluppare nuovi contatti e stabilire partnership con gli interlocutori ritenuti più interessanti. Un’occasione unica per creare una rete tra gli operatori, fare sistema e offrire nuove opportunità di espansione ad un settore chiave dell’economia piemontese, sempre più all’avanguardia. Le aziende del Polo di innovazione per l’agroalimentare sono infatti caratterizzate da una forte connotazione tecnologica ed innovativa e specializzate soprattutto nella fornitura di tecnologie per la produzione alimentare, per il confezionamento e l’etichettatura. Sono state in tutto 115 le imprese straniere coinvolte, provenienti da tutto il mondo. Tra le aziende italiane, 25 appartengono all’eccellenza dell’artigianato alimentare piemontese, oggetto di un’attenta azione di promozione e valorizzazione da parte della Regione. L’iniziativa ha rappresentato il fiore all’occhiello del fitto calendario di appuntamenti organizzati presso lo stand, premiati da un’ottima affluenza di pubblico, con una forte partecipazione di giovani, che hanno segnato una nuova tendenza all’insegna del consumare meno, ma scegliendo sempre la qualità. Lo spazio istituzionale della Regione, a disposizione dei visitatori, delle imprese e delle realtà del territorio ha raccontato giorno per giorno che “Il Piemonte fa bene”. Un Piemonte impegnato su più fronti, tra tradizione e innovazione, che, con le sue eccellenze, ha contribuito al grande successo di questa edizione del Salone del Gusto e Terra Madre.