In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla presenta “Benvenuta Gardensia!”. La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.

Il 3, il 4 e l’8 marzo, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a sostenere la ricerca e l’assistenza e scegliere, con un contributo minimo di 15 euro l’una, una pianta di gardenia o di ortensia. Due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la malattia, ma che rappresentano anche il doppio impegno di AISM al fianco delle persone con sclerosi multipla: la ricerca e l’assistenza.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla, circa 400 sul territorio della provincia di Asti. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi, 2 su 3 sono donne, per questo tradizionalmente si sceglie la Festa della Donna per questa campagna di raccolta fondi. Fondi che sono fondamentali per proseguire nella ricerca scientifica e dare una nuova speranza di vita alle persone con Sclerosi Multipla.

Anche i volontari di AISM – Sezione provinciale di Asti, sul territorio dal 1982, parteciperanno attivamente alla campagna e saranno presenti con numerose postazioni ad Asti: centro commerciale Borgo Nuovo, P.za San Secondo e Portici Anfossi e davanti alle Chiese: Don Bosco, Nostra Sig.ra di Lourdes, Sacro Cuore, San Secondo, Ospedale Cardinal Massaia (nelle giornate di venerdì 2/6/7/8 marzo), Valmanera, Viatosto e nella Provincia: Agliano, Azzano d’Asti, Antignano, Bubbio, Baldichieri, Buttigliera, Calosso, Casorzo, Castelnuovo Belbo, Canelli ,Cantarana Castagnole Lanze, Callianetto, Castell’Alfero, Castelnuovo Calcea, Cessole, Cinaglio, Cossombrato, Cocconato, Costigliole d’Asti, Celle Enomondo, Isola d’Asti, Grana, Maretto, Mombercelli, Monale, Moncalvo, Moncucco, Mongardino, Montafia, Montechiaro d’Asti, Montegrosso d’ Asti, Montemagno, Frinco, Montiglio Monferrato, Piovà Massaia, Portacomaro, Refrancore, Roatto, Rocchetta Tanaro, Nizza Monferrato Via Carlo Alberto e supermercato le Fornaci , San Damiano d’Asti, Villafranca d’Asti, Villanova d’Asti, Tigliole, Vesime, Vigliano, Vinchio.

Per sostenere la ricerca inoltre, fino all’11 marzo si può inviare un sms al numero solidale 45567. I fondi raccolti tramite l’sms solidale sosterranno un progetto di ricerca scientifico specifico sulle forme progressive di SM, le più gravi, oggi orfane di terapie. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze e di 2 e 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Ulteriori informazioni: 0141.59.96.88 dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 12; aismasti@aism.it.