SALONE DEL GUSTO 2011Gli artigiani del gusto “made in Asti” si preparano alla trasferta torinese in occasione del Salone del Gusto – Terra Madre 2012, in programma da giovedì 25 a lunedì 29 ottobre a Torino.

A promuovere e coordinare la squadra astigiana è ancora una volta la Camera di Commercio di Asti, che allestirà uno stand nel Padiglione 2, all’interno della grande area dedicata al Piemonte.

“Ci presentiamo a questo grande evento di richiamo sempre più internazionale – mille espositori provenienti da 100 Paesi del mondo – con un ventaglio completo delle tipicità astigiane”, sottolinea Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti.

Durante le cinque giornate del Salone, 37 aziende del circuito di “Asti fa goal” si alterneranno nello spazio espositivo proponendo un paniere ricco e goloso di specialità frutto del lavoro contadino e artigianale. Qualche esempio?

Ingredienti classici della cucina astigiana come i bagnet e le mostarde da accompagnare ai bolliti, la bagna cauda, la polenta o gli agnolotti. Salumi tradizionali e sfiziosi, formaggi, antipasti sotto vetro, conserve e confetture. Prodotti da forno e dolci di tutte le forme e fogge, olio di nocciola, mieli, grappe e liquori artigianali, vini Doc e Docg.

La Camera di Commercio ha inoltre contribuito all’allestimento di stand dedicati ai tre Presidi Slow Food della provincia di Asti: il peperone di Capriglio, il cardo gobbo di Nizza e la robiola di Roccaverano.

L’attività di promozione delle specialità locali si arricchisce, infine, di un nuovo spazio: il “Circo dei Sapori del Monferrato”, localizzato nel piazzale esterno del Lingotto.

Sotto il tendone del circo, a partire dalle 12 si alterneranno numerosi chef stellati che elaboreranno piatti di strada e panini “gourmet”, accompagnati dai migliori vini del Monferrato. Alle 20 il vero clou della giornata con una cena a base di vini e prodotti del territorio accompagnata da uno spettacolo-evento circense con funanboli, clown e trapezisti.

Nello stesso spazio, domenica 28 ottobre, sarà presentata la Guida Slow Wine curata da Marco Bolasco.

Il “Circo dei Sapori del Monferrato” nasce dalla collaborazione tra istituzioni di Alessandria e Asti, tra queste le Camere di Commercio.