Stando al bollettino diffuso a mezzogiorno dall’Arpa dopo le abbondanti nevicate del week-end, una settimana all’insegna del gelo attende il Piemonte.
Tra sabato e domenica si sono registrati dai 20 ai 50 cm di neve sulle pianure piemontesi, con punte di 60 cm sulle colline di Cuneese e Alessandrino. In montagna sono caduti circa 50-70 cm di neve fresca su Alpi Marittime e Liguri, con un massimo di 80-90 cm nel comprensorio di Limone Piemonte e nelle stazioni al confine con il Savonese. Valori più modesti, dai 25 ai 40 cm dalle Cozie alle Lepontine, a eccezione dei rilevi del biellese, dove sono stati misurati 40-50 cm. Per oggi è previsto un miglioramento del tempo con cielo parzialmente nuvoloso e ampie schiarite sul settore orientale.
Domani – martedì – è previsto tempo moderatamente perturbato con deboli nevicate sulle Alpi, in estensione nelle ore centrali della giornata all’Appennino, alle pianure di Cuneese e Astigiano e, con valori molto deboli, del Torinese.
Un nuovo miglioramento è atteso per mercoledì, ma un crescente e continuo afflusso di aria molto fredda dalla Russia causerà temperature molto rigide sulla regione, con massime ben al di sotto degli 0 °C e minime che potranno raggiungere i –13 °C in pianura.

MN