Aria di cambiamenti nelle scuole astigiane che apriranno i battenti fra pochi giorni. Sono molti infatti gli istituti scolastici che hanno cambiato dirigenza nel corso dell’estate, sia per pensionamenti che per concorsi. A finire la carriera per raggiunti limiti di età sono Pierluigi Barbano, dirigente del primo circolo che comprende le primarie Dante Alighieri e Salvo d’Acquisto, sostituito da Emanuela Tartaglino, e Anna Maria Tavino Gabbio, che dopo molti anni alla presidenza della scuola media Jona, lascerà il suo posto a un collega che, però, non è ancora stato nominato a causa del dimensionamento” previsto dalla riforma per la scuola di piazza Cagni che non raggiunge i 600 alunni.
Luigi Marenco, vincitore del concorso, assumerà la responsabilità del circolo didattico di Villafranca d’Asti, mentre  Claudio Thoux, insegnante a Torino, è stato assegnato  al circolo didattico di Costigliole. Conferma Cristina Trotta già preside all’Istituto comprensivo di Felizzano, alla media Brofferio come titolare e non più come reggente.
P residi  in prestito, oltre che nella media Jona,  anche all’agrario Penna, al liceo artistico Alfieri e alll’istituto comprensivo di Vesime.
Confermati, sembra, invece i dirigenti Ugo Rapetti (Arte Benedetto Alfieri) e di Renato Parisio (Penna) .
Per il resto la situazione resta invariata: Antonio Scaltrito (Artom), Angelo Barruscotto (Vercelli), Alberto Bianchino (Goltieri), Palmina Stanga (circolo didattico e media Gancia), Alessandra Longo (comprensivo Castell’Alfero), Gian Luigi Zappa (comprensivo Castelnuovo Don Bosco e Cocconato), Renato Demaria (3 circolo), Maria Luisa Mosele (4 circolo), Rosanna Sardo (5 circolo), Pier Paola Umboschi (6 circolo), Tina Rosita Casamento (Alfieri e Sella), Giorgio Marino (Monti), Ugo Rapetti (Castigliano), Patrizia Ferrero (Giobert), Domenico Crisci (comprensivo Moncalvo), Maria Modafferi (circolo didattico Nizza), Isabella Cairo (comprensivo Nizza), Pierluigi Pertusati (Pellati Nizza), Ferruccio Accornero (Rocchetta), Fabio Poggi (San Damiano), Franco Calcagno (Villanova), Vincenzo Fagnola (Comprensivo di Montegrosso).