La Regione Piemonte e il Consiglio regionale dell’Ente nazionale sordi hanno esteso  la fruizione del servizio Comunica@Ens all’intero territorio nazionale.

In questo modo si intende consentire a tutte le persone sorde che si trovano in grave stato di emergenza e di isolamento a causa del terremoto che ha colpito l’Emilia di comunicare agevolmente con familiari ed amici anche se sono costrette a vivere fuori dalle loro abitazioni.

Grazie a Comuni@Ens la persona sorda può mettersi in contatto per mezzo del telefono con chiunque grazie alla collaborazione dell’operatore del servizio, che stabilisce il contatto con la persona udente e fa “da ponte” tra i due traducendo vocalmente alla persona udente quanto scritto dalla persona sorda e viceversa.

Il servizio è sempre accessibile inviando un sms al numero 320.20.43.207, mentre dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13 è utilizzabile anche componendo il numero verde gratuito 800.601.541 mediante e-mail, fax, telefono, chat  e cellulare.

“Sono orgoglioso – commenta il presidente della Regione, Roberto Cota – che il Piemonte sappia dare l’esempio soprattutto in momenti così drammatici ed agevolare le persone che hanno bisogno di un aiuto in più rispetto alle altre”.

Per approfondire http://www.regione.piemonte.it/notizie/piemonteinforma/diario/il-nuovo-servizio-comunic-ens.html