Già presenti da tre anni nel menù servito ai degenti degli ospedali di Asti e Nizza Monferrato (1700 pasti al giorno), i prodotti biologici saranno portati all’attenzione degli utenti esterni del Cardinal Massaia giovedì 12 maggio. Dalle 10 alle 16 chi raggiungerà l’ospedale per sottoporsi a visite e controlli potrà degustare gratuitamente assaggi di passata di frutta e succo d’uva di aziende “bio” del territorio.
L’appuntamento costituirà il momento di richiamo della Settimana dedicata al biologico nell’ambito di uno specifico progetto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali in cui, con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione, è stata inclusa l’Asl AT per le scelte operate finora a sostegno della filiera corta e biologica in cucina.
Gli utenti, comprese alcune scolaresche cittadine, saranno accolti sulla balconata del Massaia (piano zero), dove funzioneranno anche punti informativi. Due specifici momenti (uno al mattino, l’altro al pomeriggio) vedranno protagoniste le attrici della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino che spiegheranno, con azioni animate e il coinvolgimento del pubblico, l’importanza di consumare prodotti biologici. I ricoverati saranno sensibilizzati dall’Asl attraverso locandine e altro materiale informativo.
Nell’organizzazione della giornata concorreranno, oltre a Ministero, Regione e Asl, il laboratorio di educazione ambientale di Pracatinat e l’IMA Piemonte (Istituto marketing agroalimentare).
Inoltre per tutta la Settimana, da lunedì 9 a domenica 15 maggio, i cuochi del Massaia inseriranno nelle portate, distribuite ai pazienti ricoverati e ai dipendenti Asl che pranzano in mensa, prodotti biologici (spinaci, uova, formaggi, farro, miglio, banane del commercio equo e solidale, ecc.).