Nuovo appuntamento dedicato alla prevenzione nell’Astigiano: lunedì 23 marzo, alle 21, l’Asl AT organizzerà a Canelli, nel salone della Crat (piazza Carlo Gancia 10), l’incontro “Prostata: quando occuparsene e quando preoccuparsene”.
Dopo la serata sullo stesso tema, svoltasi a Villanova il 13 gennaio, Franco Bardari, primario di Urologia dell’ospedale Cardinal Massaia, si rivolgerà questa volta all’intera popolazione dell’Unione collinare Tra Langa e Monferrato e della Comunità montana Alta Langa Astigiana. Lo specialista affronterà in particolare il tema “Lo screening e la diagnosi precoce: il caso e la necessità”. L’incontro è a ingresso libero ed è promosso in collaborazione con il Comune.
L’iniziativa punta a sensibilizzare gli abitanti sull’importanza di prendersi cura, in prima persona, della propria salute per un’efficace prevenzione delle malattie legate alla prostata.
Il carcinoma prostatico, infatti, rappresenta in Italia il secondo tumore dopo quello del polmone (40 casi all’anno ogni 100 mila individui) ed è la terza causa per neoplasia (12 morti per 100 mila all’anno).

Soltanto tre posti ancora disponibili, sui quarantaquattro previsti, per sottoporsi a visita andrologica gratuita nella settimana di prevenzione (fino al 27 marzo).
I pazienti prenotati saranno ricevuti nell’ambulatorio di Andrologia (3° piano del Massaia): lunedì e martedì dalle 16 alle 18; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.