Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso “Ferrere Miele” dovranno far pervenire entro le ore 12 di giovedì 30 Settembre 2010 al centro Apistico Regionale ospitato nella sezione astigiana dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in viale Pilone, 113  (Tel. 0141/272858), i campioni di miele che verranno sottoposti ad analisi da Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. La premiazione avrà luogo durante la manifestazione, domenica 31 ottobre, nel Comune di Ferrere, come conclusione della due giorni che prevede anche un  convegno relativo ad aspetti scientifici per gli operatori sanitari, in programma nella giornata di sabato 30 ottobre.
“Ferrere Miele”, giunta alla terza edizione, si svolgerà a Ferrere il 30 e 31 ottobre 2010 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione apistica regionale, piccolo comparto dell’attività agricola, che ha ormai raggiunto un’ottima qualità e un’elevata diffusione territoriale, grazie a competenza, professionalità e dedizione. Il concorso per il miglior miele che è al centro della manifestazione coinvolge numerosi partners, quali la Provincia di Asti, la Camera di Commercio di Asti, la Cassa di Risparmio di Asti, il Divapra dell’Università di Torino, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Aspromiele, Agripiemonte Miele, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcooperative e Consorzio Apistico di Asti.
L’Assessore all’Agricoltura Fulvio Brusa, evidenzia  la rilevanza che, nell’arco di poco tempo, ha assunto il concorso. “Questa manifestazione – dichiara Brusa – costituisce una vetrina importante per l’apicoltura locale, attività che rappresenta motivo di orgoglio per la Provincia di Asti. Per questo motivo si è deciso di contribuire alla sua realizzazione, supportando il Comune di Ferrere nell’organizzazione. Non dimentichiamo che i prodotti dell’alveare sono ottimi integratori alimentari nella dieta quotidiana, fortificando le difese organiche e potenziando i meccanismi biologico-immunitari. E’ dunque maggiormente gradevole offrire un riconoscimento ai produttori che sottolinei l’importanza della loro attività, che sta raggiungendo di anno in anno altissimi livelli di qualità, professionalità e valore”. 
La manifestazione ha  il patrocinio della Regione Piemonte. Il Comune di Ferrere, con il sindaco Federico Felicetti, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso delle ultime edizioni, sottolineando l’importanza di una manifestazione che mette in primo piano una produzione, quella apistica, di grande rilevanza per il settore agricolo regionale.
La Provincia ricorda che, in occasione del concorso, sarà possibile degustare i mieli in gara, insieme a numerosi altri prodotti tipici di eccellenza astigiana, con la volontà di promuovere sempre più la produzione agroalimentare del territorio.