Mediazione culturale, accettazione degli accessi a tempo zero di sette specialità e Sportello Unico Socio Sanitario: sono i servizi che l’Asl AT ha concentrato nelle nuove postazioni della piazza interna (piano -1) del “Cardinal Massaia”. A un unico grande bancone dell’ospedale, dunque, anziani, stranieri, fasce deboli della popolazione e semplici utenti possono trovare risposta a dubbi e necessità.

L’introduzione della mediazione culturale in ospedale rientra in un progetto sperimentale su scala nazionale che vede due operatrici specializzate, una rumena e una marocchina, a disposizione dell’utenza straniera per orientarla e aiutarla nell’accesso all’assistenza sanitaria. Le mediatrici sono anche pronte ad intervenire nei reparti in tutte le situazioni in cui il paziente necessita di un supporto individualizzato. Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì, dalle 14 alle 16.

Concentrati allo stesso bancone, l’utenza trova gli sportelli di accettazione per le visite a tempo zero di Cardiologia, Gastroenterologia, Chirurgia Maxillo facciale, Neurologia, Oculistica, Ortopedia e Otorinolaringoiatria. Per le stesse specialità, nell’orario di apertura al pubblico (8 – 15.30), i pazienti possono anche prenotare i controlli successivi al primo accertamento qualora emerga la necessità di un approfondimento diagnostico. L’accettazione degli accessi a tempo zero di Urologia, Dermatologia, Radiologia e Laboratorio Analisi rimane, invece, in capo ai rispettivi reparti.

Dietro agli spazi dedicati a mediazione culturale ed accesso a tempo zero, inoltre, è attivo il S.U.S.S. (Sportello Unico Socio Sanitario), servizio dedicato ai cittadini residenti nel comune di Asti e, in particolare, alle persone in condizioni di non autosufficienza (anziani, individui colpiti da patologie croniche invalidanti o da minorazione fisica) e alle loro famiglie.

Obiettivo primario del servizio è favorire l’informazione completa sulla rete e offerta dei servizi socio-sanitari, criteri e procedure per la formalizzazione delle richieste e la fruizione delle prestazioni.

Tra le principali funzioni delle assistenti sociali ci sono l’attivazione di percorsi socio-sanitari personalizzati, il monitoraggio dei servizi attraverso suggerimenti e reclami dei cittadini, la registrazione delle domande di valutazione geriatrica e per il riconoscimento dell’handicap, l’attivazione di interventi domiciliari e il supporto per le istanze di invalidità civile. Lo sportello è aperto al pubblico tutte le mattine (dal lunedì al venerdì) dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 14 alle 16.