La prima volta di Asti: venerdì prossimo, 4 marzo, più di trecento studenti di scuole superiori provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna si ritroveranno al Cinema Teatro Don Bosco per l’appuntamento annuale del convegno della stampa studentesca, intitolato “150° dell’unità d’Italia: quali responsabilità per i giovani? Prospettive da un Convegno diventato…maggiorenne”. Sono redattori in erba, giovanissimi giornalisti, che scrivono puntualmente sulle testate studentesche, affacciandosi al mondo dalla finestra delle loro realtà scolastiche.
Nell’epoca dei social network, i giornali in carta stampata prosperano ancora: è un momento di transizione o non tramonteranno mai? Questo è solo uno dei temi che verrà dibattuto: il piatto forte sarà la discussione sul concetto di patria e di unità d’Italia, nel 150° dalla proclamazione del Regno. Stimoli per i lavori saranno offerti dal giornalista Oscar Giannino, che nel pomeriggio risponderà alle domande dei ragazzi e discuterà con loro.
L’altro argomento che i ragazzi affronteranno sarà quello dei rapporti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo: giovani volontari presenteranno il proprio lavoro presso missioni in Brasile. Molte scuole hanno avviato micro-progetti di sostegno a villaggi e scuole in Paesi poveri e il convegno sarà anche l’occasione per confrontarsi sulle loro esperienze.
Con questa iniziativa – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino – , la Provincia sostiene e valorizza il lavoro degli studenti nelle redazioni scolastiche. Grazie al nostro sostegno, sono nate e si sono rafforzate diverse testate, che consentono a tanti ragazzi di esprimersi e di comunicare le loro opinioni e il loro modo di essere. Una bella sfida, rilanciata dal Convegno interregionale“.
L’evento è organizzato dalla provincia di Asti – spiega l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Giuseppe Cardona -, insieme all’Equipe intercittadina della stampa studentesca (composta da gruppi di studenti e insegnanti di Alessandria, Asti, Brescia, Casalpusterlengo, Piacenza, Torino). L’Ufficio Scolastico Provinciale ha patrocinato il Convegno e ha dato il suo sostegno anche la Consulta Provinciale degli Studenti e delle Studentesse di Piacenza. La realizzazione è stata possibile anche grazie all’impiego di fondi regionali per le politiche giovanili e per la sensibilizzazione sui temi della pace“.