Il presidente della Regione, Roberto Cota, apprezza che il Governo abbia “ribadito la strategicità” della Torino-Lione “e la volontà di realizzarla nei tempi stabiliti”.
“Accolgo positivamente – ha aggiunto Cota commentando l’esito del vertice a Palazzo Chigi del 2 marzo – la conferma della mia richiesta di stanziamento immediato di 20 milioni di euro di fondi per le compensazioni. E’ mia intenzione discutere nei prossimi giorni un programma preciso e complessivo degli interventi compensativi. Questo è il modo migliore per far capire che l’opera deve essere un’opportunità per la stessa Valsusa”.
Il Governo ha confermato l’intenzione di proseguire nella realizzazione della Torino-Lione e del complesso processo decisionale avviato negli scorsi anni – anche attraverso un approfondito lavoro di concertazione con le comunità e gli enti locali – e portato a compimento con l’accordo firmato a Roma lo scorso 30 gennaio tra Italiano e Francia. Dal completamento dell’opera si attendono vantaggi importanti dal punto di vista infrastrutturale, ambientale ed occupazionale. E’ stato anche garantito che nella prossima riunione del Cipe saranno stanziati i primi 20 milioni di euro di fondi di compensazione nell’ambito dell’intesa quadro con la Regione Piemonte.
Infine, sono stati presi in esame tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, ribadendo la linea della fermezza, che non saranno consentite forme di illegalità e sarà contrastata ogni forma di violenza.