Promosso dal servizio di Psichiatria Asti Centro e Nord dell’Asl AT, è nato “Telefonica-mente”: un punto di ascolto volto a servire gli utenti anche dopo la chiusura dell’ambulatorio. Il servizio, attivato il 1° maggio in via sperimentale, funziona dal lunedì al venerdì (ore 17-20): per parlare con gli operatori specializzati si deve comporre lo 0141.482600.

“Telefonica-mente” è gestito grazie alla presenza volontaria di personale qualificato (2 educatori professionali e 4 infermieri), della sede del servizio di Psichiatria di via Scotti.

“Questo nuovo servizio – spiega Guglielmo Occhionero, direttore della struttura di Psichiatria Asti Centro e Nord – ha finalità informative e orientative dirette anzitutto ai pazienti già in carico al servizio e ai loro familiari. Siamo comunque anche a disposizione di altri potenziali utenti. Tra le spiegazioni che vengono fornite a telefono, la gamma dei servizi psichiatrici offerti dall’Asl AT, le modalità di svolgimento delle attività ambulatoriali, le indicazioni riguardanti le modalità di cura. Gli operatori sono anche a disposizione dei medici di medicina generale, oltre a fornire ascolto alle persone in difficoltà”.