Rose antiche, cibo di strada, vino, birra di Moscato, fattoria didattica con gli asini, visita alla cantina vitivinicola, ai vigneti e al futuro birrificio agricolo Cland!estino: domenica 27 maggio torna Cantine Aperte nell’azienda agricola Carussin di San Marzano Oliveto. La giornata promossa in tutta Italia dal Movimento turismo del vino avrà da Carussin un programma intenso. S’inizia alle 10,30 fino a sera. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia negli ampi locali che ospitano il birrificio agricolo.

Dalle 11 tour in azienda, esposizione trattori d’epoca, mostra di rose antiche di Cascina Vicentini di Alfiano Natta. Cibo di strada dalle 12 alle 19: panino con l’hamburger da San Desiderio o Salamella (5 euro), Pan e minestra (5 euro), insalata (5 euro), “sanguis” di pane, burro e salame (5 euro), friciule (3 euro). Vino e birra dell’azienda e selezione di altri vini naturali di colleghi vignaioli e birre artigianali. Per le famiglie, dalle 11 alle 17, è disponibile Asinonido con Mafalda Leto, a disposizione pane da portare ai 10 asinelli.

Per il secondo anno Cantine aperte sarà occasione per portare avanti il progetto “Fusion” coi ragazzi del Beer Firm Mash Up di Roma: una birra di Moscato preparata con il mosto di Filari Corti. Il Fusion Tour di musica e birra fa tappa domenica da Carussin.

Carussin propone il “Gioco dei 5 sensi” con un percorso di comunicazione non verbale: un percorso attraverso i cinque sensi per scoprire il collegamento che abbiamo con essi. Si terrà un laboratorio di didgeridoo a cura di Vittorio Rossi. È uno strumento musicale a fiato tipico degli aborigeni australiani, costituito da un lungo cilindro di legno cavo che si suona facendo vibrare le labbra.  Musica di Basso Profilo e allenamento culturale con Bruno dei Brav’Om.

Info e prenotazioni: 340 5012637, vinicarussin@gmail.com