La Cia di Asti sarà quest’anno uno degli “attori” che sostengono ed affiancano lo svolgimento del Bagna Cauda Day, la kermesse gastronomica organizzata con crescente ed inarrestabile successo dall’Associazione “Astigiani” per il fine settimana che va dal 24 al 26 novembre.
La Confederazione italiana agricoltori si occuperà, nello specifico, dell’allestimento e della gestione del “Bagna cauda market” che troverà spazio nel bel cortile di Palazzo Ottolenghi, in corso Alfieri ad Asti.
Aperto nel pomeriggio di venerdì 24, per tutta la giornata di sabato 25 e nella mattinata di domenica 26 Novembre, il market propone una qualificata rassegna dei prodotti agroalimentari che si accompagnano tradizionalmente alla bagna cauda con qualche divagazione su altre eccellenze alimentari, tipiche del territorio, presentate dai produttori associati alla confederazione.
Accanto agli immancabili cardi gobbi di Nizza Monferrato, ci saranno così tutti gli altri ortaggi e verdure autunnali (con un appena riscoperto carciofo della Val Tiglione), frutta, olio extravergine ligure e olio di nocciole, robiole di Roccaverano, formaggi delle valli cuneesi, miele e conserve. A salutare i visitatori all’ingresso di Palazzo Ottolenghi sarà infine il Vermouth, recentemente riportato alla sua storica fama di aperitivo-digestivo di esclusivo fascino.
Lo spazio del market Cia riserverà, nel tardo pomeriggio di sabato 25, una piccola sorpresa ai partecipanti dell’evento: un assaggio di bagna cauda preparata per l’occasione dai cuochi di Slow Food, accompagnato da un bicchiere di vino “nuovo”, un Piemonte Barbera 2017, secondo le antiche abitudini di consumo dei fedelissimi della “bagna”.