Ha suscitato grande interesse la presentazione del Corso per Assaggiatori Onav Asti 2018, tenutasi sabato 13 gennaio presso il ristorante La Grotta. Un folto pubblico di appassionati e di aspiranti onavisti ha risposto all’invito della Delegata provinciale Mirella Morra, del Consigliere nazionale Mario Redoglia e dei Consiglieri di Asti.

Durante la conferenza sono state illustrate le varie attività che l’Onav svolge sia a livello nazionale che a livello locale. In primo luogo si è parlato della formazione tecnica che il corso per assaggiatori di vino fornisce nel ciclo di 18 lezioni tenute da enologi e professori universitari.

“La nostra missione è quella di metterci al servizio del vino – ha spiegato Mirella Morra – restando imparziali nel giudizio e cercando di fornire ai produttori un valido strumento di confronto che li aiuti a raggiungere un pubblico di consumatori sempre più informati e “formati” dal punto di vista tecnico. La ricerca della qualità del vino e la sua comunicazione ad una platea sempre più ampia, oltre alla passione, sono le molle che ci spingono e che ci hanno fatto crescere in questi anni, dalla fondazione nel 1951 qui ad Asti, portando il numero di soci dell’Onav a circa 10.000 iscritti in tutta Italia e all’estero. Ci auguriamo – ha concluso Morra rivolta ai presenti – che vogliate far parte anche voi del futuro di questa realtà dalla lunga storia”.

Approfittando poi della presenza di Roberto Guazzo, assessore di Villafranca d’Asti e di Alberto Amerio, presidente della Pro Loco di Callianetto, è stata presentata l’attività nelle varie selezioni e nei concorsi enologici del territorio astigiano che l’Onav svolge collaborando a manifestazioni come Vininvilla (Villafranca), “Il Crötin ‘d Giandôja” (Callianetto), La Barbera incontra (San Damiano), Freisa in festa (Roatto), senza dimenticare il ruolo centrale nel concorso principe di Asti, la Douja d’Or. Sono infatti curate da Onav le commissioni d’assaggio che assegnano gli Oscar ai vini italiani che partecipano alla manifestazione del settembre astigiano.

L’incontro si è concluso con una degustazione di vini del territorio fregiatisi di un punteggio di almeno 90/100 assegnato da Onav nelle ultime selezioni: un modo per condividere con gli intervenuti la filosofia dell’associazione di esperti di vino più antica d’Italia, nata ad Asti quasi settanta anni fa.

Il corso per assaggiatori avrà inizio martedì 23 gennaio alle ore 21.00 presso il circolo Don Bosticco di c.so XXV Aprile 210.

C’è ancora tempo per iscriversi. Le informazioni possono essere richieste a: asti@onav.it