Domenica 20 maggio, dalle 10 alle 19, torna a Cocconato (Asti) Cocco…Cheese, goloso evento dedicato ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche del territorio.

La manifestazione, alla sua terza edizione, è organizzata dal Comune di Cocconato con la direzione del giornalista Alberto Marcomini (TG5 Gusto, UnoMattina Rai) e continua a dare voce alla straordinaria tradizione di Cocconato e del suo territorio nel campo del gusto. Tra le belle colline monferrine, celebri nel mondo per i loro vini, anche i prodotti caseari hanno una lunga storia e in particolare la Robiola di Cocconato, prodotta dal XVII secolo, rappresenta da sempre uno dei punti di eccellenza della produzione locale.

Decine di artigiani del gusto con i loro banchi d’assaggio riempiranno il centro storico del paese del nord Astigiano presentando un’interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici e “complementari” da degustare e acquistare, come miele, mostarde, nocciole, birre artigianali e vini. Per degustare i vini si ritireranno all’ingresso della manifestazione un calice e una tasca portabicchiere a 12 euro (di cui 2 euro sono a titolo di cauzione e verranno resi a chi porta indietro bicchiere e tasca).

Un’area didattica dedicata ai piccoli e ai grandi sarà allestita in paese a cura dell’azienda Casa Costa di Murisengo: vere caprette e la sagoma in legno a dimensione naturale di una mucca su cui provare l’esperienza della mungitura.

Sette laboratori del gusto guidati da esperti consentiranno di approfondire la conoscenza e le versatili possibilità di abbinamento offerte dal formaggio: “Spumanti e formaggi” (ore 11), “Capra, capra, capra!” (ore 12) , “Gelati, yogurt, miele e mostarda” (ore 14), “Tome e nocciole” (ore 15), “7 Barbera per 7 formaggi” (ore 16), “7 Vermouth per 7 formaggi” (ore 17), “La Robiola di Cocconato” (ore 18). Il costo dei laboratori è di 12 euro a persona (sconto di 2 euro per i soci Onav e Onaf).  Prenotazioni: amministrativo@cocconato.info

All’ora di pranzo, la Pro loco di Cocconato preparerà e servirà, nel Cortile del Collegio, i famosi “Cocconati”, agnolotti del plin ripieni di robiola e prosciutto.

FORMANGIANDO – FORMAGGI A TAVOLA – Per la prima volta, a corollario della manifestazione Cocco…Cheese, durante tutto il mese di maggio otto locali – tra ristoranti, osterie, agriturismi e pizzerie – di Cocconato offriranno a chi lo desidera un intero menu a tema formaggio studiato per l’occasione. La rassegna si chiama “Formangiando – Formaggi a tavola” ed è è organizzata da Comune di Cocconato, Pro loco di Cocconato, Onaf e Slow Food.

Questo l’elenco dei locali che aderiscono a Formangiando – Formaggi  a tavola:

Cantina Nicola
Cantina del Ponte
Pizzeria Rocket
Ristorante Cannon d’Oro
Pizzeria Sottosopra
Ristorante della Locanda
Osteria della Pompa
Cascina Rosengana