Sarà inaugurato a Torino, venerdì prossimo alle ore 9, per restare aperto tutto il weekend, il grande “Villaggio Coldiretti”. Si snoderà fra piazza Castello e i Giardini Reali Superiori di Levante, aperti per l’occasione in via straordinaria. Ci saranno anche alcuni produttori dell’Astigiano, con le loro eccellenze proporranno dagli ortaggi al miele, dai formaggi allo zafferano, dalla canapa alle erbe aromatiche.
“Sarà un grande mercato a chilometro zero – spiga Marco Reggio, Presidente di Coldiretti Asti – il format è nazionale e noi piemontesi, insieme agli amici liguri e valdostani, abbiamo accetto la “sfida” di portare il Villaggio a Torino affinchè i cittadini si rendano conto dell’importanza dell’agricoltura e dei contadini”.
Tutti sono mobilitati per presentare al meglio ogni realtà territoriale: Coldiretti Giovani Impresa vedrà il delegato provinciale e regionale Danilo Merlo capitanare una truppa impegnata principalmente nel “Villaggio delle idee” insieme a tanti altri giovani, provenienti da tutta l’Italia, imprenditori, ricercatori, studenti e universitari; Donne Imprea Coldiretti, con la responsabile di Asti Micaela Soldano, porterà in primo piano la parte maggiormente creativa della nostra agricoltura; in una sezione dedicata al cibo di strada ci sarà la birra del Monferrato dell’agribirrificio Castagnero di Agliano Terme.
“Sarà una grande occasione per presentare il nostro modello di agricoltura – sottolinea Reggio – un modello esportabile che sta dimostrando di contribuire efficacemente allo sviluppo di tutto il Paese. Sarà un’opportunità unica per vivere in città un giorno da contadino, dalla fattoria con gli animali, alle aree didattiche, dai workshop alle postazioni di degustazione. Vogliamo che tutti comprendano come non possa esserci buon cibo senza buona agricoltura”.
Ovviamente il vino rappresenterà una parte di rilievo del Villaggio, una grande enoteca ospiterà ben 114 etichette dei vignaioli dell’Astigiano con Barbera d’Asti, Moscato d’Asti, Grignolino d’Asti, Terre Alfieri Arneis, Terre Alfieri Nebbiolo, Cisterna d’Asti, Malvasia di Castelnuovo don Bosco, Freisa d’Asti, Albugnano, Ruchè di Castagnole Monferrato, Nizza, Dolcetto d’Asti, Cortese dell’Alto Monferrato, Brachetto d’Acqui e Alta Langa. Durante la tre giorni ci saranno delle degustazioni guidate, realizzate in collaborazione con il Centro Studi Vini del Piemonte (la cui sede è a San Damiano d’Asti), con vino Ruchè, Barbera e Moscato.
Particolarmente impegnati saranno gli Agrichef, una dozzina dell’Astigiano, per dare la possibilità di gustare le ricette tradizionali. Verosimilmente sarà l’unico posto al mondo dove tutti possono fare una esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano, a soli 5 euro per tutti i menu preparati dagli agrichef.
Con il presidente nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo, e l’intera giunta nazionale, saranno presenti tra gli altri il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Sindaco di Torino Chiara Appendino. Discuteranno, insieme a esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti, su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente e della salute.

 

I PUNTI VENDITA CAMPAGNA AMICA DELL’ASTIGIANO PRESENTI A TORINO PER IL VILLAGGIO COLDIRETTI DEL NORD OVEST:

SOC. AGR. IL CORTILE DELLE DELIZIE -ASTI – Confetture, Composte e Nettere di frutta
AZ. AGR. SCAGLIA ANDREA – CISTERNA D’ASTI – Frutta, Verdura, Uova
AZIENDA AGRICOLA “OPIFICIUM” – CASTEL BOGLIONE- Erbe aromatiche
AZIENDA AGRICOLA CORDA PAOLO – VILLAFRANCA D’ASTI – Zafferano
AZIENDA AGRICOLA MUSOLINO GIUSEPPA – ROCCAVERANO – Robiole
APICOLTURA BECHIS – CASTELNUOVO DON BOSCO – Miele
AZ. AGR. CASA MARIANIN – CASTAGNOLE LANZE – Composte, Confetture, Bagnet
AZIENDA AGRICOLA PONTEBALLERINE – SAN DAMIANO D’ASTI – Miele
AZ, AGRICOLA CASCINA CAMPORA – CAPRIGLIO – Prosciutto cotto di coniglio
AZ. AGRICOLA CA’ DEL PONTE – MONASTERO BORMIDA – Robiole
AZIENDA AGRICOLA POLYAGRINOVA – CAMERANO CASASCO – Miele
AZ. AGR. ROSSOZAFFERANO – MONCALVO – Creme ed Erbe aromatiche
AZ. AGR. TENUTA SANTO STEFANO – MONTEGROSSO D’ASTI – Formaggi caprini
AZ. AGR. QUAGLIA CESARE – ASTI – Canapa, Oli, Farine, Pasta
SOC. AGR. ERBORISTERIA MEDICINALE – MONCALVO – Erbe medicinali in vaso e essiccate