onav (5)Si inaugura ufficialmente,  la nuova stagione del corso per Assaggiatori di Vino –  Onav, sezione di Asti, che quest’anno si svolgerà nuovamente presso il Circolo Don Bosticco di corso XXV Aprile 210 ad Asti.

I corsi – Il corso  inizierà martedì 20 gennaio alle 21 per terminare il 26 marzo. Le lezioni, a cadenza bisettimanale per la durata di due ore ognuna, saranno 18 , tutte teorico-pratiche, tenute da relatori abilitati all’insegnamento della Materia-Vino (enologi, agronomi, esperti). Durante gli incontri saranno approfondite alcune tematiche come l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sulla maturazione dei vitigni e sulle caratteristiche dei vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché le tecnica di assaggio, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino.

Ai partecipanti verrà fornito il seguente materiale:valigetta con sei bicchieri da degustazione, libro di testo, libretto delle attività, spilla ONAV e tesserino, schede di degustazione, abbonamento biennale alla rivista ufficiale “L’Assaggiatore” .

Il superamento dell’esame darà diritto all’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori ONAV . Modalità di iscrizione Il costo complessivo è di euro 330 (comprensivo di iscrizione all’ONAV per due anni). Iscrizioni – Gli interessati possono rivolgersi a Segreteria Nazionale c/o Camera di Commercio, Industria, Artigianato sita in Piazza Medici n. 8, ad Asti, dal lunedì al venerdì dalle ore 08/30 alle ore 12/30 oppure contattare lo 0141/535246 (Fax 0141/535245 – e-mail asti@onav.it.).