È arrivato l’autunno. È tempo di castagne, coperte calde, tisane e tanto riposo. Ma per combattere la noia della stagione dai mille colori non c’è nulla di meglio di un viaggio alla scoperta del vino e delle migliori zone di produzione, perdendosi nei colori dei vigneti con un bicchiere di nettare degli dei in mano.

Proprio per questo, GoEuro, il portale di prenotazioni online, ha creato un itinerario adatto a coloro che sono amanti di uno dei prodotti più famosi in Italia. Sette tappe per scoprire le migliori cantine del Belpaese, partendo dal Piemonte fino ad arrivare alla Toscana.

Si inizia da Torino per arrivare ad Asti, dove a farla da padrone sono i vini Barbera, Nebbiolo, Grignolino, Arneis, Freisa, Moscato.  In occasione della festa di San Martino molte cantine aprono le loro porte per eventi e degustazioni. Ad Asti, ad esempio, sarà aperta l’Azienda Agraria “la Favorita”. La zona, oltre ad offrire vini di altissima qualità, regala anche un paesaggio splendido, dove le colline si decorano con file di vigneti. Accompagnate un bicchiere di Nebbiolo con una bagna cauda o con il tajerin e passate la notte in uno dei tanti agriturismi che offrono un break dalla vita cittadina e dal lavoro frenetico.

Il viaggio continua verso Novi Ligure, dove si possono gustare il Gavi Doc e il Monferrato Doc, per poi continuare verso le cantine veronesi e la Valpolicella. Amarone, Valpolicella, Bardolino, Ripasso, Recioto, Soave, non rimane che l’imbarazzo della scelta. Rilassati e rifocillati si prosegue per il Veneto per degustare le ottime bollicine prodotte a Conegliano, vini spumanti che vantano la sigla doc e docg. Anche qui si potrà godere di una notte nell’agriturismo di un’azienda agricola per respirare la vita di chi vive immerso nel verde.

Il viaggio continua verso Firenze per degustare Chianti, Carmignano, Pomino e la vera istituzione toscana: il Vin Santo. Anche qui le aziende aprono le porte ai visitatori, tra le altre una delle più famose in Italia: Antinori. Il viaggio si avvia al termine nelle campagne maremmane di Grosseto, dove grazie alle tre strade del vino ufficialmente riconosciute si potranno riempire i calici con Morellino di Scansano e Vermentino guardando le colline ricoperte da filari che si affacciano sul mare.

Se il pensiero è come poter fare una degustazione di vini e guidare il problema non sussiste: l’intero itinerario è stato pensato per spostarsi in treno così da permettere un viaggio in completa sicurezza. Se invece siete degli esterofili e la vostra passione è il vino francese o spagnolo, sempre GoEuro ha messo a disposizione un quiz per farvi scoprire quale Wine Tour fa al caso vostro. Non resta che scegliere e partire!

Articolo publiredazionale