Birre per tutti i gusti, ma anche street food, spettacoli, concerti, dj set e laboratori. Mancano pochi giorni al Birra d’Ecc, il festival della birra artigianale e d’eccellenza che da giovedì 16 a domenica 19 giugno torna ad Asti per una seconda edizione ricca di sorprese. Per quattro giorni piazzale De André farà da scenario alla manifestazione itinerante che vuole promuovere la cultura della birra con un ricco calendario di eventi e una vasta gamma di proposte per bere e mangiare al meglio.
Il festival, organizzato dall’associazione Birra Più  e patrocinata dal Comune di Asti, porterà ad Asti le eccellenze prodotte da birrifici artigianali italiani e stranieri, ma anche gastronomia, animazione, concerti, esibizioni e tanto divertimento. BIRRA – In piazza un’ampia selezione di  birrifici e microbirrifici accuratamente selezionati che presenteranno le proprie creazioni uniche fra rosse, bionde, scure, fermentate e tanto altro. Per assaporare nel migliore dei modi questi prodotti d’eccellenza ci si potrà avvalere della competenza e della preziosa arte dei mastri birrai presenti agli stand che suggeriranno quale birra fa per voi e proporranno consigli sugli abbinamenti con i cibi.
Novità di questa seconda edizione astigiana di Birra d’Ecc l’imperdibile appuntamento di domenica 19 giugno: i mastri birrai saliranno sul palco di piazzale De André per rispondere a domande dei curiosi e per svelare piccoli e grandi segreti delle loro uniche produzioni. STREET FOOD – Birra d’Ecc è anche gastronomia, con una variegata offerta di piatti italiani e internazionali. Stand selezionati offriranno un’ampia proposta di cibi, dalle pietanze ai primi, dai secondi ai dolci della tradizione regionale a succulente prelibatezze straniere. Un vero e proprio viaggio del gusto fra hamburger, carni toscane e piemontesi, risotti firmati dal critico gastronomico Edoardo Raspelli, grigliate, dolci e tanto altro ancora. Prelibatezze per ogni palato da gustare naturalmente con un boccale di birra artigianale e d’eccellenza. MUSICA E ANIMAZIONE – Naturalmente Birra d’Ecc è anche fermento e divertimento. Per quattro giorni piazzale De André sarà animato da concerti live, dj set, spettacoli e proposte per grandi e piccini. Domenica la novità più attesa, il Birra d’Ecc Animation Show, uno spettacolo a 360° con esibizioni delle migliori scuole di ballo dell’astigiano, ma anche animazione e buona musica.
Tante proposte anche per gli amanti degli animali. Grazie alla partnership fra Birra d’Ecc e l’associazione di Isola d’Asti Asintrekking in piazzale De André sabato e domenica verrà allestita una vera e propria fattoria didattica. Si potranno vedere da vicino e toccare con mano asinelli, cavallini in miniatura e tanti altri piccoli amici. Gli operatori di Asintrekkin accompagneranno i più piccoli in veri e propri mini tour in sella agli asinelli mentre i più grandi potranno avvicinarsi al mondo della pet terapy. COME BERE – Al Birra d’Ecc si beve con i gettoni. Per gustare una birra artigianale bisognerà presentarsi alle casse degli stand con un gettone giallo (birra piccola) o rosso (birra media). I gettoni si ritirano alla cassa centrale. I piatti di street food, preparati da una particolare selezione di gastronomie italiane e internazionali, potranno invece essere acquistati direttamente agli stand. ORARI – La manifestazione inaugurerà giovedì 16 giugno alle 18. Giovedì e venerdì sarà aperta dalle 18 alle 24; sabato 18 giugno dalle 12 alle 2 e domenica dalle 11 alle 24. L’ingresso al festival è gratuito. Media partner dell’evento sarà ancora una volta Radio Vallebelbo. I prossimi appuntamenti con il tour di Birra d’Ecc saranno ad Alba dal 1 al 3 luglio, a Cuneo dal 21 al 24 luglio. IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO Birra d’Ecc inaugura giovedì 16 giugno alle 18 con l’apertura degli stand. A seguire il concerto dei Graffiti Italiani.  Un tuffo nel passato tra le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana degli anni  ’60/’70/’80. Venerdì 17 giugno gli stand apriranno alle 18. A seguire  una serata unica animata da Mister Salo e da Fabiolino Sun Fly, il primo un dj molto apprezzato, unico italiano invitato al Miami Winter Music Conference dello scorso anno; il secondo, uno dei migliori entertainment in circolazione. Sabato 18 giugno gli stand apriranno alle 12. Nel pomeriggio spazio agli spettacoli dedicati ai più piccoli e alle attività ludico-didattiche promosse dall’associazione Asintrekking. In serata concerto dei Radio Star, la prima fiesta band italiana, un frullatore sonoro che farà scatenare il pubblico di Birra d’Ecc. Domenica 19 giugno apertura degli stand alle 11. Nel pomeriggio alla fattoria di Asintrekking sarà possibile avvicinarsi al mondo degli animali e della pet terapy partecipando alle numerose attività proposte dall’associazione. Alle 17 i mastri birrai saliranno sul palco di Birra d’Ecc per rispondere alle domande dei visitatori. A chiusura della kermesse il Birra d’Ecc Animation Show, con esibizioni di  ballo  organizzate dalle migliori scuole di danza  dell’Astigiano, ma anche animazione con Highlander e Myline e musica con Mister Salo. Ogni giornata di Birra d’Ecc riserverà straordinarie sorprese con spettacoli ariegati dalla magia, all’arte di strada, fino al cabaret.