Dopo l’avvio in sordina nel mese di gennaio, a causa delle cattive condizioni metereologiche, tornano, sotto i portici Anfossi di piazza Alfieri, gli appuntamenti mensili della rassegna agroalimentare “Asti, prodotti, gusti e sapori “ della seconda domenica del mese.
Come negli anni scorsi la rassegna, promossa dal Comune, assessorato Turismo, Manifestazioni e Promozione del Territorio, gode del sostegno della Provincia, della Camera di Commercio e della collaborazione delle associazioni di categoria agricole e artigiane.

Questo il calendario 2009 della rassegna: domenica 8 febbraio, domenica 8 marzo (carnevale astigiano), domenica 10 maggio, domenica 14 giugno, domenica 12 luglio, domenica 13 settembre (Festival delle Sagre), domenica 8 novembre e domenica 13 dicembre (non verrà effettuata nei mesi di aprile e ottobre per la concomitanza con le Fiere di Primavera e di Autunno).

Questo appuntamento mensile – ha affermato l’assessore al Commercio Maurizio Rasero – con la qualità dei prodotti delle piccole aziende si è sempre dimostrato molto apprezzato dal pubblico e nei prossimi mesi, durante i quali i turisti anche stranieri saranno ancora più numerosi in città, non potrà che crescere. Lo sforzo dell’organizzazione – prosegue Rasero – è quello di abbinare ad ogni edizione, oltre ad una pro loco che propone piatti della nostra tradizione, anche momenti di animazione musicale e giochi per i bambini per coinvolgere tutta la famiglia in una piacevole passeggiata domenicale”.

Già a partire dal mese di febbraio, e successivamente nei mesi di giugno e luglio, gli oltre trenta espositori  proporranno sconti del 10%, promozioni e omaggi  sulle loro produzioni. Ciascuno di loro evidenzierà al pubblico le proprie proposte; tra i produttori aderenti alle promozioni segnaliamo la  pasticceria Tosca di Montechiaro d’Asti, la Floricoltura Damonte di Vinchio, la panetteria Bogliolo di Cessole, la legatoria artigianale Gallo di Asti, l’azienda agricola Brignolo Monica, l’azienda agricola   Cascina delle Grazie di Castino, l’azienda agricola Bocca Caterina di Castelnuovo Don Bosco, le aziende vinicole  Capuzzo Renato di Castagnole Monferrato, La Colombina di Variglie,  Brich d’ Bersan di Portacomaro Stazione, il salumificio Cascina San Lorenzo di Occimiano.

Fin dalla prima mattina, sotto i portici Anfossi di piazza Alfieri,  saranno presenti circa quaranta aziende agricole ed artigiane, pronte ad offrire il meglio della loro produzione agricola ed artigianale.
La rassegna, coordinata dal Comune di Asti insieme alla Provincia e alla Camera di Commercio, con il sostegno di tutte le Associazioni di categoria agricole ed artigiane prevede   produttori di vino, miele, salumi, formaggi, pane e dolci, sottovetro, frutta e verdura di stagione e piccolo artigianato del legno e della carta.
La giornata offre inoltre dalle ore 12 in piazza Libertà la possibilità di assaggiare piatti del territorio proposti dal Comitato Palio San Marzanotto e per tutta la giornata area giochi per bambini allestita dalla ditta Sforzi di Asti.