La situazione della viabilità sulla rete stradale provinciale, seppur delicata, è pienamente sotto controllo e tutti i mezzi spazzaneve della Provincia, compresi i servizi affidati agli appaltatori, funzionano regolarmente”. Rosanna Valle, assessore provinciale alla Viabilità, commentando il lavoro svolto dal Settore Viabilità della Provincia conferma che anche i tratti più critici, quali le rampe di accesso alla superstrada tra Isola d’Asti e Vigliano d’Asti e il dosso di Moasca , non hanno fatto registrare situazioni di emergenza. “In queste località – spiega Valle – sono all’opera mezzi dedicati, per prevenire la formazione di accumuli di neve”. Alle 17 di oggi pomeriggio su tutta la rete stradale provinciale erano già state effettuate 4 trazioni, ma in alcune località i passaggi erano arrivati anche a quota 6. Alle 18 è stata disposta la chiusura di un tratto della SP 33 in frazione Bagnasco del comune di Montafia per la presenza di alberi pericolanti che minacciano di cadere sulla sede stradale: nella giornata di domani le piante verranno abbattute, dopodiché la circolazione potrà riprendere regolarmente.  Nelle prossime ore è prevista la diminuzione della temperatura e verranno adottate adeguate precauzioni con trattamenti antigelo. Le scorte di sale sono a livello fisiologico: la Provincia ha comunque già effettuato nuovi ordinativi, in arrivo da Genova e da Venezia.
In considerazione delle intense precipitazioni nevose ancora previste per le prossime ore la  Provincia consiglia  di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Inoltre, per evitare situazioni di pericolo e per non creare intralci alla circolazione è inoltre necessario e obbligatorio che gli automobilisti viaggino con mezzi adeguati, vale a dire con gomme da neve e con catene a bordo, per far fronte ad eventuali situazioni di necessità.

Ma con l’abbondante nevicata di questi giorni, aumenta anche il pericolo di lastroni di ghiaccio e neve che potrebbero scivolare dai tetti.

Invitando la cittadinanza a porre massima attenzione e prudenza, , dal Comune di Asti si ricorda che “l’art. 85 del Regolamento di Polizia Urbana pone a carico dei proprietari/amministratori di provvedere tempestivamente alla rimozione dai loro stabili dei lastroni di ghiaccio e neve che minacciano di cadere su vie, strade e luoghi pubblici, mettendo in atto gli accorgimenti necessari ad evitare danni a terzi. Con l’occasione si ricorda altresì che è compito dei proprietari/amministratori o esercenti dei negozi sgomberare dalla neve ed impedire che si formi ghiaccio sui marciapiedi del proprio stabile, come previsto dall’art.20 del Regolamento di Polizia Urbana“.