Come aveva promesso fin dai primi giorni in cui era entrato in vigore il nuovo piano del trasporto urbano e dopo aver sperimentato personalmente i nuovi percorsi, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno ha incontrato nei giorni scorsi la dirigenza dell’ASP per individuare, insieme all’assessore ai trasporti Sergio Ebarnabo, le modifiche da apportare al servizio autobus, in modo da dare una risposta concreta  alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini.
Le innovazioni più rilevanti riguardano la linea 2, che ritornerà a passare in via Pietro Micca, corso Dante, ecc. ed altre linee che sono state adattate alle principali esigenze segnalate (ad esempio il ripristino del passaggio in corso XXV Aprile, Via Corridoni, viale Partigiani, ecc.)
Una novità importante, che rappresenta un ulteriore potenziamento del servizio, riguarderà una nuova linea, che sarà probabilmente denominata linea 4, che va a soddisfare tutta una serie di desideri e di esigenze prospettate da vecchi e nuovi utenti. Bisogna infatti ricordare che nell’organizzazione di una rete di trasporto è importante tenere conto anche di chi aveva delle esigenze finora insoddisfatte.
L’ASP sta già mettendo a punto tutti gli aspetti tecnici e non appena sarà pronto, il nuovo piano verrà presentato ufficialmente, preceduto questa volta da un ampio programma di informazione per evitare disservizi ai cittadini.
Il nuovo sistema, se l’ASP rispetterà i tempi concordati, dovrà partire ai primi di dicembre.
“L’augurio quindi – ha sottolineato il Sindaco Galvagno – è che per Natale i cittadini possano godere di un servizio eccellente. Naturalmente questo maggiore impegno ha un costo abbastanza significativo per la collettività ma riteniamo che, specie in un momento come questo, così difficile specialmente per le categorie che generalmente più usufruiscono di questo servizio, sia doveroso garantire servizi così fondamentali, in modo da attenuare il peso della crisi. Anche per questo l’Amministrazione Comunale ha già deciso di mantenere invariate le tariffe, pur potenziando e migliorando il servizio, come si sta facendo con questa operazione”.