Un intenso programma connoterà i Festeggiamenti patronali di San Secondo 2018, tra eventi della tradizione e appuntamenti di gusto e cultura.

La novità è rappresentata dal Palio degli Sbandieratori, sabato 5 maggio, con 14 gruppi partecipanti per aggiudicarsi il “paliotto”, quest’anno opera dell’artista astigiana Marisa Garramone. Il Palio degli Sbandieratori sarà inoltre preceduto dalla cerimonia del Conferimento dell’Ordine di San Secondo.

Sabato 28 aprile spazio al corteo in notturna, al Giuramento e alla Stima del Palio.

Alle 21 in piazza Cattedrale ritrovo di Asta, Gruppo del Capitano, Vessilliferi, Rettori con il mantello e i medaglioni, figuranti (i bambini in sfilata – circa ottanta – si ritroveranno in Via C. Massaia). Alle 21.30 avvio del corteo che si snoderà da piazza Cattedrale, piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piaza S. Secondo. A sfilare per le vie del centro storico saranno il Gruppo degli Sbandieratori dell’Asta; il Gruppo del capitano a cavallo; gli Armigeri con cesto dei medaglioni; gli Estimatori; le rappresentanze di rioni borghi e comuni; i Vessilli e i Rettori e gli Sbandieratori e Musici.

Alle 22 inizio cerimonia del Giuramento a cui seguirà  la Stima del Palio; alle 23 conclusione della Stima del Palio ed esposizione dei palii sul balcone di palazzo Civico (in caso di maltempo le cerimonie del Giuramento e della Stima del Palio avranno luogo presso il Teatro Alfieri alle 21.15; il corteo in notturna non avrà luogo)

Domenica 29 aprile Messa be Panegirico del Santo. Alle 11 avvio delle autorità e del Gonfalone scortato dai vigili da Palazzo Civico verso la Collegiata di San Secondo; alle 11.15  Santa Messa; alle 16.30 in pizza San Secondo si terràò il concerto della Banda Città di Asti.

Lunedì 30 aprile alle 21.30 è in cartellone il tradizionale spettacolo pirotecnico on onore di San Secono (lungo le sponde del Tanaro).
Martedì 1° maggio è il giorno dell’Offerta del Palio alla Collegiata.
Si cominicia alle 11 in piazza San Secondo con l’esibizione degli sbandieratori dell’Asta; alle 11,45 Offerta del Palio alla Collegiata; alle 12.45 distribuzione della “minestra dei poveri” , alle 15 Pony…in Palio: iniziativa dedicata ai più piccoli, a cura del Collegio dei Rettori (in caso di pioggia i figuranti si troveranno direttamente a Palazzo Civico alle11.15).

Mercoledì 2 maggio il centro di Asti si animerà dibancarella con la tradizionale Fiera Carolingia.

Sabato 5 maggio, alle 21,  piazza San Secondo farà da teatro al Palio degli Sbandieratori. L’iniziativa è preceduta dal corteo dei musici e sbandieratori con partenza da piazza Roma alle 20.30. In apertura il conferimento dell’Ordine di San Secondo 2018

Domenica 6 maggio esibizione di sbandieratori e musici “in erba” dell’Asta e dei rioni, borghi, comuni partecipanti al Palio (alle 15 in piazza San Secondo).

L’iniziativa, a cura del Collegio dei Rettori, è preceduta dal corteo dei musici e sbandieratori con partenza da Piazza Roma alle 14.30. (In caso maltempo il Palio degli Sbandieratori si svolgerà domenica 6 maggio alle 15 e la Sbandierata del Santo non avrà luogo. In caso di persistente maltempo anche nella giornata di domenica la competizione avrà luogo giovedì 10 maggio alle 21).

Dal 28 aprile al 6 maggio tornano le giostre in piazza Campo del Palio; in cartellone per la festa del Santo Patrono anche l’iniziativa “Asti prodotti, gusti e sapori” domenica 13 maggio, dalle 9, fra piazza Alfieri e i Portici Anfossi; Vinissage rassegna di vini e prodotti biologici sabato 19 e domenica 20 maggio, Palazzo del Michelerio, Palazzo Alfieri e Palazzo Ottolenghi; Mercatino dell’Antiquariato sotto i portici di piazza Alfieri domenica 27 maggio